Mezzofondo di alti livelli a New York

Non sono mancati i risultati di livello venerdì 20 maggio sulla pista bagnata di New York, dove si segnala un nome nuovo, Cade Flatt. Nei due giri uomini Cade ha chiuso al quarto posto in 1'46"51, secondo risultato di tutti i tempi per uno studente delle High School. Vittoria di Festus Lagat 1n 1'45"02 davanti, nell'ordine, a Edose Ibadin, 1'46"29, e Vince Crisp, 1'46"34. Concitato l'arrivo degli 800 donne, vinti da Juliette Whittaker in 1'59"80 davanti a Olivia Baker, 1'59"90, e Brenna Detra, 1'59"94, con tre mezzofondiste raccolte in un fazzoletto...Non è cosa da poco. Nei 3000 siepi uomini primo posto  di Jean-Simon Desgagnes, 8'22"95. Oggi, sabato 21 maggio, kermesse su strada a Brooklyn, "Broccolino", con la mezza maratona.

Great Manchester Run 2022

www.corriliguria.it Sempre pronta a uscire dalla comfort zone Sofiia Yaremchuk, la mezzofondista dell'Esercito che domenica corre i dieci chilometri della Great Manchester Run decisa a avvicinare la migliore prestazione italiana all time di Nadia Ejjafini (31'52"). Cast di grande valore con la keniana Heleen Obiri e Eilish Mc Colgan.
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Cento chilometri di Romagna 2022

www.corriliguria.it Domani, sabato 21 maggio, ritorna l'avventura podistica dal cuore rinascimentale della Toscana (e dell'Italia), cioè Firenze, verso l'Appennino e verso la piana emiliana di Brisighella, con l'arrivo a Faenza. La Cento chilometri del Passatore: basta la parola. Al via Stefania Simonelli del Team Casa della Salute, attualmente terza nel Concorso Trittico di Romagna dopo la Maratona del Lamone e la Cinquanta di Castelbolognese.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Bogliolo al Castiglione Meeting

Neanche il tempo di rifiatare, per Lumiosa Bogliolo, e ecco l'azzurra alassina prendere parte, domenica 22 maggio, al Castiglione meeting di Grosseto. Dopo la bella prova al Meeting internazionale di SAvona, con il miglior tempo in Italia sui 100 hs con 12"99, "Lumi" ritrova l'eterna antagonista Elisa Di Lazzaro dei Carabinieri Bologna, Elena Carraro dell'Atletica Brescia, arrivata a 13"13, quindi la sempre costante friulana Giada Carmassi e la forte inglese Crystal Morrison. Per anadre ancora più forte, in vista di appuntamenti mondiali...

Usatf Distance Classic

Risultati di medio-alto livello, giovedì 19 maggio, per la riunione su pista californiana Usatf Distance Classic, con qualche nome nuovo e qualche delusione da parte di atleti rodati. Il nome nuovo è quello dell'australiana Abbey Caldwell, capace di vincere i 1500 in 4'04"18, minimo per i Mondiali di Eugene, con un finale devastante agli ultimi 70 metri. Serata no per la tedesca Konstanze Klosterhalfen, settima in 4'07"44. Nei tremila siepi uomini affermazione del canadese John Gay in 8'24"27, mentre Evan Jager resta attardato e chiude quinto, lontano dai tempi d'oro, con 8'27"88. Nell'analoga gara femminile Amy Casmin vince in 9'31"28. Negli 800 donne buona prestazione di Johnson Sinclaire in 2'01"06 davanti a Anna Cams-Bennett in 2'01"20. Fra gli uomini è primo Brandon Mc Bride, del Canada, in 1'47"39. Nei 5000, infine, primi posti del canadese Ben Flanagan, 13'35"30, e di Alie Buchalski, 15'18"60.

Campionati liguri allievi su pista 2022

Sarà di nuovo la location di Boissano in quel di Savona a ospitare, sabato 21 e domenica 22 maggio, i Campionati litguri allievi su pista, validi come titoli individuali. Al limite dei 18 anni in gara ragazzi interessanti come l'altista Gabriele Avagnina della Foce SAnremo, recentemente approdato a 2.04, quindi la sprinter del Cus Genova Emma Barnieri, la martellista dell'Alba Docilia Eleonora Lintas, la 400entista dell'Atletica Arcobaleno Anna Crovetto, Emma Cavallari della Trionfo Ligure nel mezzofondo, Junior Igene (Dlf Spezia) nei 200, il mezzofondista Fikadu Santelia della Trionfo Ligure sui 1500. Previste gare di contorno: nei 110 hs risulta iscritto OLiver Mulas della Maurina IMperia.

Ritratto di Ilaria Accame

La migliore prestazione italiana sui 250 metri a Boissano. Sabato 14 e domenica 15 maggio, poi, Ilaria Accame a Villa Gentile vince 200, 400 e contribuisce fattivamente al trionfo della 4x400 dell'Arcobaleno Savona: ergo, Ilaria non ha paura della fatica. "Quest'anno, di comune accordo con coach Fabrizio Massi- dice la ventenne di Arnasco- abbiamo deciso di puntare sul giro di pista". "The killer event", così i puristi definiscono i 400 metri, la gara che uccide per antonomasia, non fa paura all'ex cadetta di belle speranze che iniziò a fare attività motoria a Boissano:"Se rivedo la gara, mi rimprovero un passaggio troppo forte ai trecento, quei trentotto secondi che si sono fatti sentire sull'ultimo rettilineo, anzi, a essere precise, negli ultimi cinquanta metri". E' quasi una gara a cronometro, le dirette concorrenti sono distanti, la lotta è con l'azzanno dell'acido lattico:"Quei cinquanta metri finali sono stati il momento topico , mi sono sentita distrutta". Il cronometro la premia con 54"57, un bel responso e punti preziosi per la causa dell'Arcobaleno Savona:"Posso, so di migliorare. Nel fine settimana prendo parte agli italiani universitari di Cassino. Penso di trovare la gara e le motivazioni con avversarie forti". Da qualche anno Ilaria, studentessa di Giurisprudenza, si è trasferita a Genova:"A Villa Gentile ho trovato un gruppo con cui allenarmi: devo ringraziare Francesco Rebagliati, specialista dei 400 hs, che mi aiuta, poi Mattia Uccheddu, e altri ancora.Ci si sostiene a vicenda. Dalla tranquillità di Arnasco, 500 anime nell'interno di Albenga, alla vita complessa nella metropoli genovese:"Fabrizio Massi mi aiuta e supporta. Sono tenace, ma ho anche momenti dove il suoi aiuto psicologico è fondamentale". Ilaria non viene da una famiglia di sportivi, ma i genitori la aiutano in un percorso sportivo e studentesco che la porterà a una specializzazione notarile:" Vorrei proprio diventare notaio , è una mia grande aspirazione". Nel frattempo, ne siamo certi, firmerà, prima dei rogiti, molti risultati sportivi di indubbio valore.   

Le migliori dieci chilometri su strada al mondo

La prestigiosa rivista Runner's World ha stilato una graduatoria delle migliori 10 km su strada al mondo, basata su parametri di qualità. In base alla graduatoria, la migliore è la Graet Ethiopian Run di Addis Abeba, che si snoda su un percorso in altura. Nata da un'idea del mitico bicampione olimpico Haile Gebrselassie, nell'ultima edizione dello scorso gennaio la competizione ha visto i successi di Gemechu Dida (27'22") e di Yalemzerf Yehualaw (30'14). La classifica vede  quindi, nell'ordine, la Vitality di Londra , la 10 di Parigi, la Swansea Bay Run (Galles), la Run Killanery (Irl), e la Great Manchester Run in Inghilterra.

Marcell Jacobs vince il Meeting di Savona

Marcell Jacobs ha vinto la finale dei 100 metri del meeting di Savona in 10,05 con una tecnica di corsa più farraginosa della batteria, solo negli ultimi metri, il campione olimpico, ha trovato lo smalto per aggiudicarsi l'ennesima vittoria consecutiva. Al termina della gara Marcell si è toccato il gluteo sinistro, facendo pensare ad un piccolo infortunio. E comunque, non contiamo più le sue affermazioni...

12,99 di Bogliolo Luminosa nei 100 ostacoli

Bel risultato di Luminosa Bogliolo nei 100 ostacoli del meeting di Savona con 12,99 alla prima uscita stagionale, l'azzurra Ligure conquista il secondo posto scendendo già sotto i tredici secondi alle spalle della finlandese Reettahurske che vince in 12,94 con vento regolare. " Non ho mai fatto un esordio così bello ad inizio di stagione e ci tenevo a ben figurare davanti al mio pubblico". 

Jacobs corre i 100 metri in 9,99

Grande prova di facilità e potenza, del campione olimpico Marcell Jacobs, che ha vinto i 100 del meeting di Savona, in 9,99 anche se con vento superiore alla norma. Il campione olimpico correrà anche la finale tra qualche ora. Nella batteria dei 100 femminili, Zaynab Dosso è stata seconda con 11,19 che rappresenta la seconda prestazione italiana di tutti i tempi.

Login