Ricordo di Kelvin Kiptum

www.corriliguria.it "Il rosso è il sangue dei nostri eroi, il bianco la purezza, il verde il colore dei nostri monti, il nero il colore della nostra pelle", così Ibrahim Hussein, tre volte vincitore a Boston, spiegava i colori della bandiera del Kenya. Oggi quella bandiera è a mezz'asta per la tragedia che ha coinvolto il povero Kelvin Kiptum, che oggi ha raggiunto nell'Olimpo dei maratoneti Samuel Wanjiru,talento cristallino mancato troppo presto all'affetto dei suoi cari. Ritorno sull'argomento perchè ogni persona che corra, in fondo, ha un debito di riconoscenza nei confronti di una Nazione che ha sfornato campioni olimpici, mondiali nel mezzofondo , nei cross (padroni assoluti) , primi, ad esempio, a scendere sotto gli otto minuti nei tremila siepi con Bernard Barmasai, sotto i 27 minuti nei diecimila con Yobes Ondieki. Per non ricordare il primo a impegnare i miler americani come Kipchoge Keino, l'Immenso Paul Tergat, re delle campestri, Douglas Wakiihuri, il primo a conquisare un titolo mondiale di maratona per il supo paese(foto archivio). Oggi, il resto è solo grigiore.
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

REcord mondiale master per Rosa Motaa

www.corriliguria.it Rosa Mota , portoghese, può dire di essere stata una delle più grandi maratonete di tutti i tempi: "Rosinha", come è chiamata dalle parti di Lisbona, ha vinto il titolo olimpico nel 1988, il mondiale nel 1987 e tre volte l'europeo. Nel 1985 ha corso la distanza in 2h23'29". Domenica 11 febbraio a Barcellona ha stabilito la nuova migliore prestazione mondiale in mezza maratona W65 con 1h24'27". Come si dice, la classe non è acqua....Foto archivio
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Intervista a Laura Scardigli, vincitrice di Alvi Trail nel 2019

Il 15 giugno 2024 si svolgerà Alvi Trail Liguria, una corsa a tappe che copre tutto l’arco , per metà alpino, per metà appenninico, della Regione. Un’avventura podistica vera e propria che porta i partecipanti da Rocchetta Nervina, nell’imperiese, a Portovenere, con “razioni” giornaliere  di cinquanta chilometri. Alvi Trail non è solo gara , la si può ritenere quasi un’esperienza sensoriale-motoria unica, come ci spiega la genovese Laura Scardigli, prima nel 2019:” Per me è stata un’esperienza unica, me la porterò dentro di me , e riveste mille significati. Intanto condividi la fatica con gli altri, con partecipanti giunti da tutto il mondo, come ad esempio un concorrente russo. Più che una gara ricordo di essere stata in una bolla piacevole, ricca di sensazioni come immergersi nel paesaggio, che ti regala mille aspetti, da quello alpino e montano al marino. E’ stato favoloso, ad esempio, rivedere il mare a metà gara, dopo le faggete e i boschi dell’imperiese. Noi liguri diamo per scontati i panorami marini, e io per la prima volta ho provato un grande senso di stupore nello scorgere il blu dello specchio marino . Penso sia stata la tappa più bella. Noi diamo per scontate le visioni da cartolina del Mar Ligure, invece nell’occasione ho avuto uno sguardo diverso. Esperienza favolosa”.   Laura, classe 1973,  è appassionata dei percorsi che si sviluppano nell’entroterra genovese:”Mi ci alleno, ma Alvi Trail è stata una scoperta, il senso di perdermi in ambiente naturali , come ad esempio il Sentiero degli Alpini nell’interno di Imperia, quando sei sul ciglio dei dirupi…..Che sensazioni!”. Ma c’è di più:!”Per me ha avuto anche il significato di un viaggio introspettivo, alla ricerca e scoperta dei miei limiti e di me stessa. Ci si conosce, e veramente attivi tutte le potenzialità. Ricordo quando, un giorno, ero davvero stanca e non avrei voluto alzarmi  dal letto nel rifugio, ma poi, vista anche l’atmosfera di empatia che mi circondava, ho deciso di continuare. E’ stata una sorta di rivelazione. Ho scoperto cosa possa significare resilienza, e altre qualità”. Poi l’arrivo a Portovenere, promontorio che segna il confine del Golfo della Spezia. Laura Scardigli è prima dopo 440 chilometri:”Il fatto di essere arrivata prima è secondario rispetto all’atmosfera che mi ha circondato in quei giorni. Più che altro è stata una lotta con se stessi. SE dovessi dire, una volta tagliato il traguardo dell’ultima tappa, ho provato un senso di tristezza perché era finita un’avventura meravigliosa. Davvero”.   

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""</p>"

Ci ha lasciati Kelvin Kiptum

www.corriliguria.it La notizia, terribile, ci ha raggiunti di notte, "imago mortis", come scrisse Ugo Foscolo, momento simile alla fatal quiete. Il keniano Kelvin Kiptum, recordman mondiale di maratona con un incredibile 2h00'35", è morto in incidente stradale a neanche 25 anni. Tutto questo mi lascia attonito e stordito. Morire giovane è terribile, così è quasi un'ingiustizia. La stessa terribile fine del corridore libero e selvaggio Steve Prefontaine, dell'ottocentista belga Ivo Van Damme, del re delle siepi Bronislaw Malinovsky. In pochi anni Kelvin aveva alzato l'asticella della gara per eccellenza del panorama olimpico: la maratona. Probabilmente si apprestava a scendere sotto il limite delle due ore. Un destino terribile ne ha stroncato la vita. E ora basta con la retorica. E' il tempo di commuoversi. Addio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "CONSULTANCY TATA"
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Rolando argento nel triplo indoor

www.corriliguria.it Secondo posto con la misura di 14.14 di Lorenzo Rolando (Atletica Bordighera) domenica 11 febbraio a Ancona , nel corso dei Campionati italiani allievi indoor! Il ragazzo seguito da Sergio Cagnati ha anche stabilito il nuovo limite ligure di specialità della categoria under 18. Foto archivio.
 
 
 
 
 

Elena Irbetti seconda nei 1500 indoor di Ancona

www.corriliguria.itElena Irbetti seconda nei 1500 indoor dei Campionati italiani allievi! Al Palacasali di Ancona , domenica 11 febbraio, solo la toscana Giorgia Martini la supera negli ultimi trenta metri di una gara molto tattica, con passaggio di 3'12" ai mille. Elena è molto brava nel leggere l'andamento tattico, parte decisa a 150 metri dal finale e vede sfumare un titolo tricolore proprio in prossimità dell'arrivo. Martini vince in 4'40"62. Per Elena due argenti in due…
Altro...
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e persone che giocano a football
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Seconda prova Societari liguri cross 2024

Le intense piogge del giorno prima , a San Colombano Certenoli, in piena Val Fontanabuona, hanno reso il terreno di gara della seconda prova dei Societari di cross ricca di insidie, ma questa è la legge delle campestri….Domenica 11 febbraio Pietro Calcagno del Cus Genova ha vinto con ottima forma la gara seniores assoluti di dieci chilometri, chiudendo alla fine in 35’20” al primo posto davanti a Mattia Bongiovanni (Vallecrosia), e al forte M50 Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni). Il Cus Genova ha anche colto il primo posto societario., dopo le due prove previste. Monologo di Alice Franceschini sugli otto chilometri assolute e promesse: la spezzina si imponeva in 32'56” dopo otto chilometri davanti a una motivata Irina Manic (Levante), e alla campionessa F40 regionale di cross Laila Hero (Arcobaleno). Fra gli juniores Andrea Basalto della Levante sorprendeva in volata Daniele Parodi della Trionfo Ligure. Fra le juniores si affermava un nome nuovo, Giulia Nerbini della Duferco Spezia. Fra gli allievi,come già fatto vedere nella prima prova, affermazione del cussino Diego Duregato (Cus), davanti al consocio Andrea Bossi. Fra i cadetti e cadette doppietta imperiese per merito del figlio d’arte Ludovico Trincheri e della promettente Ilaria Passino.

https://www.fidal.it/calendario/Campionato-Individuale-di-Cross-Assoluto-e-Giovanile-Seconda-Prova-

CDS/REG34184

 

Irbetti seconda negli 800 dei campionati italiani indoor

www.corriliguria.it Argento di Elena Irbetti negli 800 italiani allievi indoor! A Ancona l'azzurrina della Duferco Spezia resta un pò imbrigliata in una gara tattica, va all'attacco a circa due giri dalla conclusione, è prima fino a cento metri dal traguardo, e viene superata dalla fiorentina Giorgia Martini ai cinquanta (2'10"97 contro 2'11"79). Comunque sempre di argento parliamo...Domani Elena è iscritta sui 1500. Foto archivio
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Risultati dal Campionato invernale di lanci a Villa Gentile 2024

www.corriliguria.it Primi riscontri dal Campionato regionale di lanci lunghi e dalla pedana bagnata di Villa Gentile: Ilaria Marasso del Cus (foto archivio)vince la prova promesse nel martello con 54.24.Eleonora Lintas è prima fra le junior con 46.83. Di nuovo oltre i 16 metri nel peso Giordano Musso del Cus con 16.21.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e atletica leggera
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Cavalli seconda a Lione

www.corriliguria.it Secondo posto, venerdì 9 febbraio, nel Meeting internazionale indoor di Lione , per Ludovica Cavalli, superata solo in volata da un'altra azzurra, Marta Zenoni. Le due hanno fatto la gara, e alla fine sono state divise da centesimi: 4'08"92 contro 4'08"94 di "Ludo", che ha realizzato il personale stagionale. Molta Italia nelle prime posizioni: terza la finnica Natalie Blonqvist in 4'10"15, quarta Gaia Sabbatini in 4'13"11. Ottimo test per la genovese in vista degli Assoluti al coperto.Foto archivio
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

A San Colombano Certenoli i liguri individuali di cross

A volte ritornano….Di nuovo Val Fontanabuona al centro del mondo del cross domenica 11 febbraio, con la disputa della seconda fase dei societari regionali di cross a San Colombano Certenoli (centro sportivo Marchesani). La gara è valida anche come Campionato regionale individuale, cosa che attizza e stimola. Molti gli iscritti, con Atletica Levante e Cus Genova in grado di giocarsi il titolo assoluto maschile dopo la prima prova. Da osservare all’opera Pietro Calcagno del Cus e Davide Cavalletti della Levante, che sui dieci chilometri possono dire la loro, insieme con il giovane Fiorenzo Angelini dell’Arcobaleno Savona.Sugli otto chilometri iscritta Alice Franceschini della Duferco Spezia, una settimana fa brillante protagonistaa Parma. Con lei la campionessa F40 Laila Hero e Irina Manic. Nel cross corto da seguire Samir Benaddi (Arcobaleno) e Irene Sinesi (   Trionfo Ligure). Fra gli juniores da seguire Tommaso Arena della Trionfo Ligure, Andrea Basalto (Levante) e Ismaele Bertola dell’Atletica Cairo.In campo allievi i cussini possono vantare Andrea Bossi, Giacomo Caccavari e Diego Duregato. Non ci si annoierà

https://www.fidal.it/risultati/2024/REG34184/Index.htm

 

Login