Anticipazione 27° Incontro dell'Amicizia

Come da tradizione, a Celle Ligure (Sv) si disputa l’Incontro dell’Amicizia fra due selezioni catalane e l’Atletica Arcobaleno Savona. Sabato 15 ottobre si parla della 27esima edizione, non male per un meeting di atletica che, in pratica, segna la fine della stagione 2022 in Liguria per quanto riguarda la pista. Qualche motivo di interesse dai 3000 uomini, che vedono gareggiare Ludovico Vaccari, dell’Arcobaleno, dopo un lungo periodo di assenza. Negli 800 spicca il consocio Nicolò Reghin, mentre è iscritta negli 800 donne la promettente allieva Emma Cavallari della Trionfo Ligure. Inizio gare ore 15.

 

https://www.fidal.it/risultati/2022/REG29967/Index.htm

 

Portofino run in memoria di Antonella Guzzi

 

Aprile 2016. La Chiesa sulle alture di Rapallo è piena. Nicola Fenelli ricorda come, negli ultimi giorni, Antonella volesse insegnare alla figlia la ricetta di una torta. Ci sono amici, parenti, il mondo della corsa. Tutti raccolti attorno al dolore per la scomparsa di Antonella. Per Nicola organizzare la Mezza Maratona internazionale, qualche mese prima, è stato davvero duro, si è dovuto appellare a tutte le forze. Entro nel personale per ricordare Antonella Guzzi, che ci ha lasciato prematuramente sei anni fa.Domenica 13 novembre Portofino run verrà organizzata e corsa nel suo ricordo.Antonella è stata l’anima gemella di Nicola, lo ha aiutato , coadiuvato nelle edizioni della Mezza delle due perle e delle altre manifestazioni collegate fin dal loro nascere. In quei vortici che sono le corse su strada negli ultimi giorni, nelle ultime ore, fino al fatidico “via” dato chissà quante volte in piazza Martiri della Libertà di Santa Margherita Ligure, lei c’era. Una presenza discreta, ma indispensabile, un impegno apprezzato da tutti, da Stefano Baldini fino al podista più anonimo. Nomi da inserire, pacchi gara da sistemare, ore frenetiche nelle quali affiancare il marito nell’organizzazione per lei era un impegno da assolvere con serietà ma anche entusiasmo.Sono passati sei anni, ma nei podisti il suo ricordo è vivo e tale resterà. Portofino run, dedicata al suo ricordo, quest’anno avrà un motivo in più per rifulgere di bellezza e dei colori, delle mille impressioni di vitalità e gioia che solo il percorso fra Santa margherita e Portofino può regalare. E Antonella, ne siamo certi, farà il tifo per tutti da lassù…..</p>"</p>"

Solo record ligure per Valerio Brignone

www.corriliguria.it Ultimo riaggiornamento definitivo della riunione di Asti di giovedì 13 ottobre...purtroppo. Nella notte è stato corretto il tempo manuale di Valerio Brignone sui 5000: adesso risulta di 16'03"6, e purtroppo per soli otto centesimi è superiore al crono di Luciano Acquarone del 1985 (16'03"52). Quindi, niente migliore prestazione italiana. A consolazione parziale, nuovo limite ligure. Comunque un bravo a Valerio!
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Domenica 30 ottobre Trofeo Città di Finale Ligure di marcia

“Siamo orgogliosi di organizzare una gara di marcia a Finale Ligure- dice Marco Fregonese- presidente del Comitato provinciale savonese- e pensiamo che la location di viale a Mare sia bellissima. Si tratta di un circuito da ripetere più volte”. Piacevole novità del panorama ligure Fidal, ecco il Trofeo di marcia domenica 30 ottobre, valido anche come  incontro fra rappresentative di Liguria, Piemonte e Lombardia. Ecco tutti i convocati.Categorie femminili- 2 km Ragazze- Virginia Bazurro (Città di Genova); Camilla Cevasco (Trionfo Ligure); Serena Manfredi (Alba Docilia); Francesca Cazzulo (Ginnastica Levanto); Serena Mnafredi (Alba Docilia); Francesca Cazzulo (Levanto); Sara Fagnani (Duferco); Linda Figoli (Duferco); Erica Giordano (Città di Genova); Aurora Ierardi (Città di Genova); Camilla Jovic (Athle Team); Alice Virgilio (Ceriale); Aurira Venturini (Duferco); Sofia Rosso (Ceriale). 3 km cadette: Francesca Burruto (Ceriale); Livia Maineri (Duferco); Claudia Spada (Duferco); Agata Bertini (Città di Genova); Elisa Cirino (Ceriale); Anna Garofalo (Ceriale); Maria Eliana Troisi (Duferco); Cecilia Spagarino (Athle Team); Shridula Spissu (Città di Genova). 5 km alliaeve: Maya Rosso (Città di Genova). 10 km promesse: Elisa Braggio (Duferco). Categorie maschili- 2 km ragazzi-Enea Bernabò (Duferco); Carlo Gracchi (Varazze). 5 km cadetti: Nicolò Gallizia (Ceriale); Giorgio Masi (Duferco). 5 km allievi: Cristian Improta (Città di Genova). 10 km promesse: Mattia Braggio (Duferco).

Riunione su pista di Asti

www.corriliguria.it Oggi, giovedì 13 ottobre, Valerio Brignone della Cambiaso Risso a Asti ha corso in 16'02"2 i 5000 di una riunione regionale stabilendo la nuova migliore prestazione italiana M55 (la precedente, 16'03"52, era stata stabilita da Luciano Acquarone il 25.06.85). Grande prestazione! C'è però un "ma". Il tempo di Valerio Brignone, come gli altri della riunione astigiana, risulta manuale. Quindi attendiamo l'ufficialità del record. Foto archivio.
 
 
 
 
2Bruno Giraudo e Elisa Balsamo

 

 

Domenica 16 ottobre la Maratona di Amsterdam

www.corriliguria.it Domenica 16 ottobre altro appuntamento di grande livello con la Maratona di Amsterdam (Ola). Record della gara in mano all'etiope campione mondiale Tamirat Tola (2h03'39", foto archivio) e Azeraw Gebru (2h17'57") tre anni fa. Il migliore iscritto è l'etiope Berhanu Lemi (record di 2h04'33"). Dieci iscritti sotto 2h07'00" promettono spettacolo nella "Venezia del nord".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone che praticano sport e persone in piedi
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Marcia a Grottammare

Adriatico, culla del tacco e punta, si potrebbe dire. Domenica 16 ottobre a Grottammare di Ascoli Piceno si disputa il Trofeo di marcia su strada, valido come Trofeo delle Regioni. La Liguria, guidata dal tecnico Emidio Orfanelli, potrà contare su Mattia e Elisa Braggio della Duferco Spezia, che gareggiano a titolo individuale, e sull'allievo Cristian Improta del Città di Genova. Ecco gli altri partecipanti- Ragazze: Virginia Bazurro( Città di Genova); Serena Manfredi (Alba Docilia); Camilla Cevasco (Trionfo Ligure). Ragazzi: Carlo Gracchi (Atletica Varazze); Shridula Spissu (Città di Genova); Agata Bertini (Città di Genova). Allieve: Maya Rosso (Città di Genova).

Prima giornata Campionati mondiali militari di cross

www.corriliguria.it L'Italia donne mercoledì 12 ottobre è stata quarta nei Campionati mondiali militari di cross disputati a Beja in Portogallo, guardacaso città natale di un grande specialista della "corta da mato" come Fernando Mamede (foto archivio). MIgliori piazzate Martina Palmero, 13° e 20° Elisa Bortoli (foto archivio). Vittoria per nazioni del Bahrein davanti al Kenya e Polonia. Prima l'ex etiope Winfred Mutile Yavi in 27'23" dopo otto chilometri.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Dieci chilometri di Boston

www.corriliguria.it Cinquemila al via , sabato 8 ottobre, nella dieci chilometri femminile di Boston (Usa), vinta dalla profeta in patria Erika Kemp in 32'14". Cinque sotto i 33'00" sono state una garanzia tecnica della gara del Massachusetts, giunta alla 46esima edizione.  Kemp ha preceduto nell'ordine la keniana Risper Gesabwa, 32'31", e Taylor Werner, 32'35".Foto archivio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e persona che pratica uno sport
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Dieci chilometri Tigullio Run

Martedì 1 novembre torna il podismo nel territorio di Chiavari con la prima edizione di Tigullio run, dieci chilometri capaci di toccare quattro comuni con una proposta innovativa, accattivante, che stimola l'agonismo attraversando anche zone di pregio ambientale. Si parte sul percorso in terra battuta lungo il fiume Entella, a Chiavari, si procede verso Carasco, si attraversa il ponte blu, si ritorna alla foce del fiume, quindi ci si inoltra nel territorio di San Salvatore di Cogorno, e si arriva nel centro di Lavagna. L'organizzazione (Maratoneti Tigullio e associazione Chiavari Outdoor) ha fatto sì che vengano predisposti docce e servizio ritiro effetti personali nel porto turistico di Lavagna. Questo in maniera da garantire un sevizio efficiente dalla parte dei podisti. Si ritorna a gareggiare a Chiavari il primo novembre!

Login