Andreas Reiterer terzo nei Campionati mondiali di trail race

Ancora una medaglia dai Campionati mondiali di long trail nella lontana Tailandia. A Chianmai gli Stati UNiti si confermano leader anche sui 78 chilometri di trail e vincono l'oro con Adam Peterman in 7h15'53", mentre secondo è il francese Nicolas Martin in 7h28'442. Terzo, magnifica impresa per il l'altoatesino Andreas Reiterer, che conclude in 7h36'50" e si  conferma uno dei migliori specialisti.Citazione di merito per  Davide Cheraz , 17° in 8h03'48". 

I grandi nomi di Olioliva Run

www.corriliguria.it Bel colpo di William Stua, organizzatore di Olioliva Run , la dieci chilometri in programma domenica 6 novembre a Imperia: il dinamicissimo organizzatore si è assicurato al via l'azzurro Pietro Riva, recente quinto agli Europei sui diecimila metri. Il mezzofondista di Alba viene da un magnifico personale di 1:00'30" nella Mezza maratona di Valencia e appare in grande forma.Al via anche il keniano Boniface Njiru della Run2gether e, in campo femminile, Jackline Jeptanui, 1h11'56" nella mezza maratona di Arezzo una settimana fa. Foto Colombo.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "ITALIA FIDAL COLOMBO/FIDAL www.gazzettadalba.it TDK"
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Le mille storie di New York-la seconda vittoria di Orlando Pizzolato

www.corriliguria.it Non è mai facile vincere per la seconda volta....Ci sono riusciti in passato mostri sacri come Frank Shorter e Bill Rodgers: ebbene, dopo il 1984, domenica 27 ottobre 1985 Orlando Pizzolato si impone ancora a New York. Non è più l'illustro sconosciuto, anzi illustra in perfetto inglese allo speaker come ha vinto per la seconda volta consecutiva la Maratona della Grande Mela. Non si fa spaventare dalla fuga scriteriata di Ahmed Salah da Gibuti, ex Somalia francese, che per anni sarò il secondo maratoneta più veloce di tutti i tempi con 2h07'07" di personale, ma recupera terreno e lo sorpassa all'ingresso in Central Park per andare a vincere in 2h11'34"!
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Savona nella Top 50 mondiale dei meeting!

COMUNICATO STAMPA 16/2022

SAVONA NELLA TOP 50 MONDIALE DEI MEETING

Savona, 4 novembre 2022

Savona sempre più in alto. Terminata la stagione di atletica in pista il ranking mondiale dei meeting di World Athletics pone l’11esima edizione del   Meeting internazionale Città di Savona  , andato in scena lo scorso 18 maggio nel Complesso Polisportivo Giulio Ottolia della Fontanassa, in  43esima  posizione   al  mondo . Un risultato eccezionale che colloca la competizione savonese anche in 27esima posizione in Europa, al quarto posto in Italia, al secondo nel circuito World Continental Tour Challenger e al primo   sia nel  “Progetto Meeting” FIDAL   sia in   Liguria .In regione il Meeting internazionale Città di Savona è leader da un decennio (la seconda manifestazione di atletica nel 2022 è 322esima al mondo). Savona colleziona     82.880 punti,  frutto dei risultati tecnici ottenuti nella competizione e dei punti bonus per il “partecipation score”. Evidente la  crescita impetuosa   dell’happening savonese: solo per restare alle ultime stagioni, 77.846 punti nel 2020 (con il 6.80 del primato italiano Juniores di Larissa Iapichino nel lungo), 80.636 nel 2021 (quando Marcell Jacobs portò il record italiano dei 100m a 9.95) e ben 2244 punti in più quest’anno. Nell’ultima edizione sono addirittura dodici le prestazioni tecniche oltre i 1170 punti, quota di altissimo profilo per una competizione in terra italiana: il picco è firmato  da Marcell Jacobs con i 1197 punti del 9.99 appena ventoso sui 100m, ma una pioggia di punti arriva anche dal peso maschile con i 1188 di Nick Ponzio (21.12) e i 1184 di Zane Weir (21.05). Savona va oltre 1170 praticamente con tutto il mondo: con l’Africa (l’ivoriano Arthur Cissé nei 100m), l’Asia (il cingalese Yupun Abeykoon nei 100m), l’America Centrale (con Marileidy Paulino sui 200m e la triplista di Dominica Thea Lafond, con 14.53 arrivata all’allora migliore prestazione mondiale 2022) e il Sudamerica (con il brasiliano Rafael Pereira sui 110hs). L’evento, organizzato dal Cus Savona con il supporto del Cus Genova, è stato realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri con il sostegno di: Regione Liguria, Comune di Savona, Fondazione Agostino De Mari, UniGe. Main Sponsor: Noberasco, Casa della Salute, Unione Industriali Savona, Mondo, Newdec, Global Track&Field Service, BCC Pianfei, Wintecare, Italtende Del Grande, Sportissimo, Sporting Savona.

 

Mondiali di corsa in montagna in Tailandia

Venerdì 4 novembre, con la prova uphill, sono iniziati i CAmpionati mondiali di corsa in montagna a  Chiang Mai. Nel primo giorno, dopo circa nove chilometri di dura ascesa con 1300 metri di dislivello, si è assistito a un monologo keniano con primo posto di Patrick Kipngeno in  46'51" davanti al connazionale Patrick Kiriago, 48'24". Il migliore degli italiani è stato Cesare Maestri, settimo in 49'45", una posizione davanti a Xavrier Chevier, 50'03". Nell'ordine, quindi, Andrea Rostan, 17° in 51'28", e Henri Aymonod, 28° in 53'43". L'Italia ha conquistato il primo posto nella classifica per nazioni. La sorprendente americana Allie Mc Laughlin si è imposta fra le donne con 55'15". Migliore delle italiane Elisa Sortini, settima in 58'42".

Le storie di New York-La vittoria di Gianni Poli

www.corriliguria.it 2 novembre 1986. E chi si dimentica quel giorno? A metà gara della Maratona di New York sono in testa il grande Robert De Castella, l'australiano campione del mondo 1983, e il bresciano Gianni Poli. Un grande talento capace di stabilire nel 1985 il nuovo record italiano con 2h09'57". Ma i record non vengono ricordati, le vittorie sì. Gianni allunga, De Castella perde 20 metri, cinquanta. Salutato da tanti italiani sul percorso, Poli insiste, anche quando la fatica si fa sentire, anche quando, in Central Park, la sagoma del polacco Niemczak sembra avvicinarsi. Negli ultimi metri il maratoneta allenato da Gabriele Rosa vede ricompensati anni di veri sacrifici, a conciliare il lavoro in fabbrica con infinite dosi di chilometri. Gianni Poli vince in 2h11'06!. La diretta è di Domenica in....Il trionfo della scuola italiana degli anni ottanta. Foto archivio
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone che praticano sport e il seguente testo "19 gettyimages David Madison 1161453429"
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

I dettagli organizzativi di Portofino Run

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con Portofino run- Memorial Antonella Guzzi, la dieci chilometri su uno dei percorsi più belli al mondo fra Santa Margherita Ligure e Portofino, in programma domenica 13 novembre sotto l’organizzazione dell’Atletica Due Perle e con il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino. Entriamo un attimo nei dettagli tecnici e organizzativi, che faranno certo piacere ai tanti runner che stanno aderendo all’iniziativa sportiva facendo fioccare le iscrizioni. La quota di iscrizione è di quindici euro, e può essere versata on line all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure direttamente presso la location della palestra delle Scuole medie di Santa Margherita Ligure (Ge) sino alle 8.30 della domenica . Lì si ritireranno anche i pettorali. Il via sarà dato alle 9.00 presso località Castello di Santa Margherita. L’arrivo avverrà presso il lungomare. Con la quota si avrà diritto alla bella t shirt, al servizio cronometraggio della Tds, ai ristori  in prossimità dell’arrivo , al servizio navetta verso la palestra, al parcheggio auto. Il montepremi consiste in 200 euro al primo/a  classificato; 100 al secondo/a; 50 al terzo/a.Si prevedono anche premi in materiali tecnici ai primi tre e prime tre delle categorie Fidal maschili e femminili. Sponsor della manifestazione è myrun, società specializzata in servizi sportivi di Remo Migliorini. In contemporanea, si corre la non competitiva Corrisanta, aperta a chi interpreti la corsa nell'accezione più ludica.Collaborano con gli organizzatori numerose società del volontariato locale e del territorio, tutte fortemente impegnate  nel presidiare il circuito e nell’assicurare ai concorrenti tranquillità e sicurezza. La manifestazione torna dopo due anni di assenza per Pandemia, e in questo senso vuole anche dare un segnale forte di ripresa: i numeri degli anni passati hanno sempre parlato a favore di una partecipazione entusiastica di massa. Ovviamente non mancheranno atleti di livello nazionale.

I migliori nella storia della Maratona di New York

Il record maschile della Maratona di New York è 2h05’06” ed è stato stabilito dal keniano Geoffrey Mutai il 6 novembre 2011. Tempo ragguardevole, considerata l’altimetria: ciliegina sulla torta i saliscendi finali in Central Park. Chiaramente, è insostenibile il confronto con Berlino, Dubai, Rotterdam, che offrono percorsi più piatti. Il migliore degli italiani è Stefano Baldini, quinto nel 2002 con 2h09’12”. Ricordiamo anche il terzo posto del 2021 di Eyob Faniel, recordman della maratona italiana, con 2h09’52”. Ecco i migliori dieci di tutti i tempi e gli italiani sotto  

2h05’06”                               Geoffrey Mutai                Kenya               06.11.11

2h05’59”                               Lilesa Desisa                     Etiopia            04.11.18

2h06’01”                               Shura Kitata                      Etiopia           04.11.18

2h06’26”                               Geoffrey Kamworor       Kenya              04.11.18

2h06’28”                               Emmanuel Mutai             Kenya             06.11.11

2h07’14”                               Tsegaye Kebede               Etiopia            06.11.11

2h07’43”                                Tesfaye Jifar                     Etiopia            04.11.11

2h07’51”                                Ghirmay Ghebrselassie  Eritrea            06.11.16

2h08’00”                                Gebre Gebremariam      Etiopia            06.11.11

2h08’01”                                Juma Ikangaa                   Tanzania        05.11.89

 

2h09’12”                                 Stefano Baldini                 Italia              03.11.02

2h09’36”                                 Giacomo Leone                                       07.11.99

2h09’40”                                  Gelindo Bordin                                       05.11.89

2h09’52”                                  Eyob Faniel                                             07.11.21

2h09’54”                                  Leone                                                       03.11.96             

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Le mille storie della New York Marathon:1983

www.corriliguria.it Le mille storie della Maratona di New York....Domenica 23 ottobre 1983. L'inglese Geoff Smith, fino a quel giorno un Carneade, parte alla garibaldina a 3'00" al chilometro sotto un nubifragio. A metà gara accumula un vantaggio di almeno 1'30". Ma la seconda metà si rivela una sorta di sabbia mobile dove il generosissimo britannico sprofonda sempre di più. "Un falco", come si autodefinì al termine della gara, è il neozelandese Rod Dixon, dal passato illustre, che si avvicina sempre di più. A circa 400 metri dalla fine, in Central Park, l'aggancio. Rod vince in 2h08'59". Smith stramazza al suolo appena tagliato il traguardo, per fortuna senza conseguenze. Un finale epico in una gara per i tempi dall'elevato livello tecnico: Orlando Pizzolato è 27° con 2h15'28".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Martina Rosati al via di Portofino Run

Martina Rosati sarà al via di Portofino Run domenica 13 novembre. La manifestazione organizzata dall’Atletica Due Perle, così, si gioverà delle indubbie qualità sportive e psicologiche di un’atleta di vertice del panorama regionale. Classe 1983, Martina vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo cominciato fin da giovanissima l’attività su pista con una poliedricità indubbia. Martina ha vestito la maglia azzurra nei 400 ostacoli, riuscendo a correre il durissimo giro di pista con barriere in 1’01”64, e gli 800 in 2’06”82. A poco a poco la  ragazza genovese è approdata al mezzofondo e alle corse su strada. Ha vestito le casacche di Sportlife Spezia, Trionfo Ligure e quindi Alba Docilia di Albisola, occupando sempre le posizioni top con risultati come 4’40”41 (1500), 18’17”69 (5000), 37’00” (dieci chilometri su strada). Si è cimentata con ottimi risultati anche in una specialità difficile come i 3000 siepi, correndo in 11’22”30. Recente uno dei suoi exploit, il primo posto nella Dieci chilometri di Chiavari, dove Martina ha fatto gara di testa sin dall’inizio, fino a tagliare il traguardo di Lavagna in 37’16”, un bel responso cronometrico, data l’altimetria collinare del circuito levantino. Proprio in occasione della gara del primo novembre Nicola Fenelli, presidente dell’Atletica Due Perle,  è riuscito a contattarla e a garantirsi la sua presenza importante. Continua così a arricchirsi di nomi la starting list della dieci chilometri che, tradizionalmente, unisce Santa Margherita Ligure e Portofino in un percorso affascinante, che continua a attrarre e a muovere molte iscrizioni.

Storia della Maratona di New York-Pizzolato primo nel 1984

www.corriliguria.it E' il 28 ottobre 1984. L'Estate indiana la fa da padrona in occasione della Maratona di New York. Sono favoriti il neozelandese Rod Dixon, vincitore l'anno prima, il messicano Josè Gomez, il tanzaniano Shahanga. Nessuno si accorge di un ragazzo vicentino, Orlando Pizzolato, che con la casacca del Cus Ferrara raggiunge il plotone di testa al tredicesimo chilometro e allunga. "Pizzowhat?", dice senza troppo rispetto il commentatore Tv. E invece a metà gara Orlando è primo, e sarà primo nello stupore degli spettatori e nella commozione di chi lo segue in Italia. E questo nonostante quattro soste per bruciori di stomaco e crampi. Primo nella più famosa Maratona del mondo! Inizia la saga della Scuola italiana di maratona....Ecco una serie di speciali di Corriliguria su New York, la corsa di 42,195 chilometri dal fascino unico.L'edizione 2022 si corre domenica 6 novembre
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login