Ekiden di Parigi

www.corriliguria.it Il Team Adidas , con diversi nazionali in formazione, domenica 6 novembre ha vinto la nona edizione dell'Ekiden di Parigi , maratona a staffetta di sei frazionisti. Record della manifestazione con 2h04'40". Gare del genere hanno una grande tradizione in Giappone, ma iniziano a diffondersi un pò ovunque.Foto arrivo. Il primo posto è stato frutto degli sforzi di Schrub, finalista dei diecimila europei, Choquert, Kardous, Chahdi, Anselmini, Gonduin davanti al Fontainebleau Athletisme, composto da Tixier, Frere, Giudicelli, Carvalho, Freudy, Serrand, 2h05'10". Vittoria femminile dell'Athle St.Julien 74 con 2h29'30".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e in piedi
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

31 ottobre 1981-tentativo di record ligure e non solo

www.corriliguria.it 62 giri e mezzo a Villa Gentile. 25 chilometri su pista. Chi mai aveva avuto la bella idea di organizzare una riunione di fine stagione (31 ottobre 1981) per migliorare il vecchio record regionale stabilito dal mitico Umberto De Florentiis nel 1938: 1h27'53"4?. "Ce la farete tutti", ci disse prima della gara l'altrettanto mitico Silvio De Florentiis. Mariano Penone, Massimo Cugnasco, Vittorio Medica e il sottoscritto. Cinque giri a testa, 3'22" al chilometro, passaggio all'ora su pista di 17,800.Contemporaneamente, spettacolo nello spettacolo, l'allora junior Nicola Dagnino tentava il record italiano di categoria sull'ora di corsa con Rosolino Damele, sul piede di 3'10" al chilometro. C'era anche Mamma Rai.Nicola batte Rosolino dopo un'aspra lotta: 18,829 chilometri contro 18,827. Con 1h23'31" Penone si dimostra di una levatura superiore superando, nell'ordine, Cugnasco, 1h23'53", quindi Medica , 1h24'41" e io, proprio io, 1h24'51". Gli ultimi tre chilometri piantati nelle gambe. Tutti sotto l'antico record.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e persona che pratica uno sport
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Marsiglia-Cassis 2022

www.corriliguria.it Una classicissima del sud della Francia: con un attacco sul Colle della ginestra Hassan Chahdi ha vinto la 20 chilometri Marsiglia- Cassis (Francia) in 1h00'43" davanti all'etiope Nyakora, 1h01'29". Correre a 3'00" al chilometro sul percorso vallonato che scende verso i calanchi di Cassis è una vera impresa!In 5000 al via.Foto arrivo
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Cross du Larvotto 2022

www.corriliguria.it Domenica 6 novembre nel Cross du Larvotto nel Principato di Monaco (in realtà una corsa in parte su asfalto, in parte sulla sabbia della spiaggia) primo fra i cadetti Gabriele Ferrara dell'Atletica Bordighera. Nell'analoga gara femminile vittoria di Chiara Fiorili della Foce Sanremo (nella foto in una fase della gara). Nella competizione assoluti primo posto dell'inglese Alne Milex, 18'40" sui sei chilometri: nono Mattia Bongiovanni dell'Atletica Vallecrosia in 20'182, 12° il consocio Raffaele Giovinazzo in 20'532. In campo femminile vittoria della francese Julie Romera in 22'322 per i colori del Menton Marathon, terza Celestini Malugani (Vallecrosia) in 23'30", quarta Arianna Pisano, consocia, in 23'54". 
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Domenica 13 novembre la Maratona di Fukuoka

La Maratona di Fukuoka, in Giappone, si terrà domenica 13 novembre. La classica giapponese, giunta alla 75esima edizione, è stata anticipata rispetto alla tardizionale prima domenica di dicembre e, in passato, ha portato bene agli azzurri. Giuseppe Cindolo stabilì il nuovo record italiano, il 7 dicembre 1975, portandolo a 2h11'45". Sei anni dopo ecco Gianni Poli arrivare quarto in 2h11'19" nella gara vinta a ritmo mondiale da Robert De Castella, con un altro primato nazionale. Nel corso degli anni la concorrenza feroce ha relegato Fuluoka su un piano leggermente inferiore rispetto a Boston, Berlino, Chicago, comunque gli organizzatori quest'anno si sono assicurati le prensenze del keniano Abel Kirui (2h05'05"), del campione uscente Yemane Tsegay, dell'esordiente keniano Vincent Ramoi, che vanta veno di 60'00" in mezza maratona, e complessivamente di sei maratoneti sotto 2h09'00". Non male...  

Atletica ligure in lutto per Rita Fondacaro

Lunedì 7 novembre è mancata all'affetto dei suoi cari la genovese Rita Fondacaro, anni fa mezzofondista del Cus Genova. Ci mancheranno la simpatia, il sorriso di una ragazza benvoluta da tutti. Fa male dare notizie del genere: dal mondo dell'atletica tutta vadano condoglianze e compartecipazione a tutti i familiari. I funerali si terranno mercoledì 9 novembre alle 11.45 a Genova, presso la Chiesa di v.le Des Geneys a Genova-Sturla. Riposa in pace, Rita.

Panorama internazionale maratone 6 novembre 2022

Come spesso succede, da maratone a torto considerate marginali saltano fuori bei risultati. Così, domenica 6 novembre l'etiope Amdework Walelegn, molto forte anche nelle half, vince la Maratona di Seul (Corea del Sud) in 2h06'59", il tempo più veloce della giornata. L'ultimo a cedere al ritmo dello scatenato africano è il keniano Mike Kiptum Boit in 2h07'31", terzo il marocchino Abdelaw Taghrafet in 2h08'14". Fra le donne domina Kim-Do Yeon in 2h27'29". Nella messicana Gudalajara accoppiata keniana con primi posti di Edwin Koech (2h10'19") e di Linet Chebet (2h30'50"). A Porto (Portogallo ) il keniano James Mwangi stabilisce il nuovo record della gara con 2h08'47". Fra le donne si impone Alice Jepkemboi appena sotto 2h30' (2h29'58").   

Tante associazioni di volontariato collaborano con Portofino Run

 

 

Molte associazioni di volontariato collaboreranno alla gestione di Portofino Run in programma domenica 13 novembre. Da tutto questo traspare l’entusiasmo di un territorio, oltre che delle Amministrazioni di Santa Margherita Ligure e Portofino, per  la manifestazione organizzata dall’Atletica Due Perle di Nicola Fenelli. “Dislocheremo cinquanta volontari che assicureranno per l’intera durata la sicurezza sul percorso- dice Ferdinando Bargellini, direttore tecnico del tracciato- in maniera tale che tutti i partecipanti possano correre con tranquillità”.  All’arrivo sarà presente il servizio di assistenza medica della Croce Rossa di Santa Margherita Ligure. Lungo il percorso, che si snoda sulla provinciale 227, saranno presenti le postazioni dei Vab (Volontari Antincendi Boschivi) gruppo Lupo, quindi i responsabili dell’Associazione Nazionale Carabinieri.  Vigileranno sui podisti anche gli uomini dell’associazione Arte Spary, della Guardia Costiera Ausiliaria e della Lega Navale. Presente anche  personale della Guardia Nazionale Ambientale, del gruppo sportivo Podisti Golfo Paradiso, i radioamatori del Rcl Ferrini,  e i ciclisti del gruppo Bike Portofino.Last but not last, i servizi apripista e chiusura a due ruote del percorso saranno svolti dalla Scuola Italiana Monoruota.  Tutto questo è stato possibile all’impegno e allo spirito di squadra che ha animato, fin dal suo nascere, la manifestazione. Il 2022 sarà il nono anno di Portofino Run, edizione speciale perché quella della rinascita dopo i tanti problemi dovuti al Covid. L’organizzazione è ormai pronta, il magnifico circuito in riva al Tigullio, ne siamo certi, rifulgerà di quella bellezza per la quale è semtre stato famoso, e che attira partecipanti da tutta Italia.  /p>"</p>"</p>"

Molte le associazioni di volontariato per Portofino Run

Molte associazioni di volontariato collaboreranno alla gestione di Portofino Run in programma domenica 13 novembre. Da tutto questo traspare l’entusiasmo di un territorio, oltre che delle Amministrazioni di Santa Margherita Ligure e Portofino, per  la manifestazione organizzata dall’Atletica Due Perle di Nicola Fenelli. “Dislocheremo cinquanta volontari che assicureranno per l’intera durata la sicurezza sul percorso- dice Ferdinando Bargellini, direttore tecnico del tracciato- in maniera tale che tutti i partecipanti possano correre con tranquillità”.  All’arrivo sarà presente il servizio di assistenza medica della Croce Rossa di Santa Margherita Ligure. Lungo il percorso, che si snoda sulla provinciale 227, saranno presenti le postazioni dei Vab (Volontari Antincendi Boschivi) gruppo Lupo, quindi i responsabili dell’Associazione Nazionale Carabinieri.  Vigileranno sui podisti anche gli uomini dell’associazione Arte Spary, della Guardia Costiera Ausiliaria e della Lega Navale. Presente anche  personale della Guardia Nazionale Ambientale, del gruppo sportivo Podisti Golfo Paradiso, i radioamatori del Rcl Ferrini,  e i ciclisti del gruppo Bike Portofino. Tutto questo è stato possibile all’impegno e allo spirito di squadra che ha animato, fin dal suo nascere, la manifestazione. Il 2022 sarà il nono anno di Portofino Run, edizione speciale perché quella della rinascita dopo i tanti problemi dovuti al Covid. L’organizzazione è ormai pronta, il magnifico circuito in riva al Tigullio, ne siamo certi, rifulgerà di quella bellezza per la quale è semtre stato famoso, e che attira partecipanti da tutta Italia.  

I liguri nel Cross della Valsugana

www.corriliguria.it Prove molto positive dai giovani della Trionfo Ligure impegnati , domenica 6 novembre, nel Cross della Valsugana di Levico Terme. In evidenza Andrea Azzarini, quarto fra gli juniores.Foto archivio. Il figlio d'arte ha chiuso in 19'11" dopo sei chilometri dove ha primeggiato Konjomeh Maggi dell'Atletivca Lecco in 18'28". Nella categorie allieve ancora una volta brillante Emma Cavallari, quinta sui cinque chilometri in 17'15" (prima la trentina Sofia Sidenius. Fra gli allievi settimo Tommaso Arena (sei chilometri in 20'27"). Un buon inizio di cross.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e persone che praticano sport
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

A Evans Chebet la 52esima New York Marathon

www.corriliguria.it Dopo i ritmi scriteriati di metà gara e del 25esimo chilometro, tutti soffrono nel finale. Evans Chebet nell'ultimo miglio vince la sfida strenua con l'etiope Shura Kitata e vince la 52esima New York Marathon in in 2h08'41" con 14 secondi di vantaggio nei confronti dell'accanito antagonista. Evans entra nel ristretto novero dei maratoneti che possano vantare l'accoppiata Boston/New York. Terzo l'olandese Abdi Nageeye in 2h10'31". Ottavo Daniele Meucci con 2h13'39".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone in piedi, attività all'aperto e il seguente testo "CHEBET"
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login