Nuovo record mondiale per Silvia Bolognesi!

www.corriliguria.it Record mondiale!Lei ci ha abituati molto bene nel corso degli anni, ma oggi Silvia Bolognesi domenica 25 febbraio ha regalato all'ambiente ligure una cosa davvero speciale , la migliore  prestazione mondiale di categoria . Con il tempo di 1h35'55" l'eterna ragazza della Cambiaso Risso ha stabilito a Salsomaggiore (Pr) il nuovo limite iridato F70 della mezza maratona, surclassando letteralmente quello precedente . NOn ci sono parole nel descrivere l'immensa felicità di tutto l'ambiente Grandissima.Foto archivio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Risultati Maratona di Osaka 2024

www.corriliguria.it Il giapponese Kiyoto Orabashi  stacca l'ugandese Stephen Kissa con un parziale di 14'35 al cinquemila fra il 30esimo e il 35esimo e vince in 2h06'18" la Maratona di Osaka, realizzando il personale. L'azzurro Iliass Aouani è vittima di una piccola caduta a un giro di boa e resta attardato.Si ritira al trentesimo chilometro Gara regolarissima su tempi da 2'58" al chilometro con passaggi di 29'42" (dieci chilometri), 44'32" (quindici), 1h02'46" a metà. Il gruppone rallenta, poi evade Orabashi. Kissa è la sua ombra, ma deve cedere nel finale. Grande lavoro di squadra, quasi ciclistico, dei giapponesi  Koyoma e Yoshida, terzo e quarto in 2h06'33" e 2h06'37".. Clima umido piovoso con qualche bagarre ai tavoli di rifornimento. Fra qualche ora maggiori dettagli.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Ilaria Marasso quarta come promesse nei Campionati italiani invernali

WWW.CORRILIGURIA.IT . Buona prova di Ilaria Marasso del Cus Genova, quarta della categoria promesse nei Campionati italiani di lanci invernali a Mariano Comense sabato 24 febbraio. Il martello lanciato dalla cussina vola a 54.73, personale stagionale. Ilaria supera per due volte i 54 metri. Gara di alto livello, vinta da Rachele Mori delle Fiamme Gialle con 66.06.Foto archivio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e atletica leggera
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Risultati Mezza Maratona Rak 2024

Nebbia afosa, sabato 24 febbraio, nell'emirato arabo di Ras Al Khaimah, dove si è disputata la mezza maratona internazionale. La gara , dopo una fase tattica, è vissuta sulla fuga di tre keniani, Daniel Mateiko, John Korir e Isaiah Lasoi, che , a ritmo di 2'45" al chilometro, hanno staccato tutti gli altri, ivi compreso l'etiope Tamirat Tola, campione mondiale 2022 di maratona, apparso in difficoltà su ritmi del genere. Alla fine Mateiko ha prevalso in 58'45" precedendo Korir di circa cinque secondi. Poi, sei sotto l'ora, a dimostrazione della profondità di risultati. Nell'ordine Isaiah Lasoi (Ken), 58'55", Gebra Dibaba (Eti), 59'38", Benard Koech (Ken), 59'42", Birhanu Legese (Eti), 59'43", Tamirat Tola, 59'46", e Amos Kurgat (Ken), 59'51". Fra le donne trionfo dell'etiope Tsige Gebreselam 1h05'14", quarta prestazione mondiale dell'anno, davanti alla connazionale Ababel Yeshaneh, 1h05'44", e alla sorprendente tanzaniana Jackline Safilu, 1h06'06". Solo quarta e sesta le più accreditate alla vigilia Margaret Chelimo (1h06'31"), e Peres Jepchirchir, 1h07'19".

Ludovica Cavalli vince i 1500 indoor del Meeting di Madrid

www.corriliguria.it Ludovica Cavalli, caspita senorita! L'azzurra genovese vince il meeting internazionale indoor di Madrid sui 1500! Tattica perfetta e primo posto in 4'07"01, al momento attuale migliore prestazione italiana sulla distanza nonchè record personale! Ludovica precede un'atleta quotata come l'etiope Saron Berhe, seconda in 4'08"40. Ottimo biglietto da visita per gli imminenti mondiali in terra scozzese.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, atletica leggera e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Mezza Maratona di Ras Al Khaimah 2024

www.corriliguria.it A volte snocciolare tempi e cifre può risultare monotono, ma la starting list dei partenti, sabato 24 febbraio, della Ras Al Khaimah Half Marathon (Emirati Arabi) è davvero brillante. Sei uomini con tempo inferiore ai 59 minuti, sei donne sotto 1h06'...Addirittura il campione mondiale di maratona Tamirat Tola, etiope, annunciato al via, ha un accredito di solo 59'37". Spiccano i keniani Daniel Mateiko, 58'26", e Bernard Kibet, 58'45". Fra le donne sarà interessante il confronto fra la keniana Peres Jepchirchir e la tedesca Konstanze Klosterhalfen, grande mezzofondista. Peres è campione olimpico di maratona e tre volte mondiale di mezza: un grandissimo nome al via...

 

Iliass Aouani a Osaka

All'insegna del motto:  "Chi non risica non Osaka", Iliass Aouani delle Fiamme Azzurre domenica 25 febbraio prende parte alla Maratona in terra di Giappone, che ha sempre offerto risultati interessanti. Periodo fertile, fin quasi frenetico, per gli specialisti azzurri dei classici 42,195 chilometri. Domenica 18 febbraio, infatti, Yeman Crippa ha realizzato il nuovo limite italiano a Siviglia, con un 2h06'06" che rilancia tutto il movimento nazionale. C'è ancora molto da fare, però il gap con l'èlite mondiale si sta assottigliando. Ebbene, Crippa ha detronizzato proprio Iliass Aouani, che corse a livello di record chiudendo nel 2023 in 2h07'16". Ecco l'occasione nel Sol Levante, ecco quella che potrebbe essere una risposta immediata a suon di minuti e secondi.  Cosa che può fare solo bene al mondo dei maratoneti. 

Intervista a Ilaria Accame

Fisico statuario. Ilaria Accame si prepara all'esordio su pista. Ma all'aperto, non indoor:"Le gare indoor non mi piacciono troppo- dice- ho gareggiato sui sessanta metri, in questo periodo, senza aspettarmi troppo. Solo in vista dei quattrocento metri". In fondo la riunione di inizio aprile, a Boissano, dove tra l'altro si allena, è dietro l'angolo:" Si, sarà importante iniziare bene perchè , nel prosieguo della stagione, c'è in palio una maglia azzurra per i Campionati mondiali di staffette". Un target davvero invogliante, per usare un termine cool:"Certamente, non sto male in questo periodo, comunque la vera stagione non è neppure iniziata". La ragazza di Arnasco, interno di Loano, ha stabilito il record  regionale del giro di pista in  53"55, entrando così nel ristretto numero delle liguri capaci di scendere sotto i 54 secondi al pari di grandi nomi come l'azzurra Francesca Carbone. Curiosamente lei che è originaria di Arnasco, recordwoman a Berceto nel parmense. Due paesini collinari. Il 2023 per lei ha visto cambiamenti importanti: dall'Arcobaleno Savona alla Libertas Unicusano Livorno, e nuovo anche l'allenatore Ezio Madonia, grande nome dello sprint azzurro degli anni novanta. L'anno scorso ha realizzato il personale con 52"61 e ha preso parte agli Under 23 Europei di Espoo, in Estonia. E vai, Ilaria...

Cavalli convocata per i Mondiali di Glasgow

www.corriliguria.it Di oggi proprio l'ufficialità. Ludovica Cavalli è stata convocata per i prossimi Mondiali indoor di Glasgow in programma il primo fine settimana di marzo. In terra scozzese gareggia sui tremila, dove troverà, idolo di casa, Laura Muir (8'31"45 quest'anno) e molte africane con in testa l'etiope Gudaf Tsegay (8'17"41). Un parterre di grandissimo valore.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Domenica 25 febbraio cross a Ronco Scrivia

Il campionato provinciale di corsa campestre societario e  individuale, in programma domenica 25 febbraio a Ronco Scrivia, ha fatto registrare un buon numero di partecipanti a livello giovanile.  Da segnalare la presenza del “figlio d’arte” Ludovico Trincheri (Maurina) fra i cadetti, delle sorelle Veronica e Rebecca Meniconi (Don Bosco) , di Giacomo Caccavari del Cus fra gli allievi. A livello assolute nella gara donne da notare la presenza dell’inesauribile Irene Sinesi della Trionfo Ligure insieme con la forte F60 Luisa Pareto del Cus, quindi fra gli uomini Mattia Bongiovanni dell’Atletica Vallecrosia. Tempo permettendo, ci si aspetta una bella giornata di sport.

https://www.fidal.it/risultati/2024/REG34409/Index.htm

 

Cavalli venerdì gareggia a Madrid

www.corriliguria.it Venerdì Ludovica Cavalli in versione "merengues"....prendiamo a prestito una frase calciofila per dire che la genovese dell'Aeronautica, qui in una foto d'archivio, fresca campionessa italiana dei tremila indoor, gareggia nel Meeting internazionale al coperto di Madrid, dove ritrova Marta Zenoni, la neo campionessa italiana dei 1500 Giulia Aprile e diverse etiopi.Foto archivio
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login