Commento alla prima giornata dei Societari

Vola il giavellotto di Denis Canepa dell’Arcobaleno Savona nella prima giornata dei Societari assoluti di Genova. Sabato 6 maggio a Villa Gentile il lanciatore di origini bielorusse ottiene 67,48 metri, misura di livello nazionale, facendo gara a sé e mettendo in chiaro subito le cose con tutti gli altri. Vittoria in fondo prevista, ma nulla in atletica è certo fino alla ratifica…Dominio analogo dell’azzurro Riccardo Berrino del Cus Genova  nei 110 hs, vinti in 14”53 con distacco netto nei confronti del resto degli iscritti. Ilaria Marasso, da par suo, dimostra sicurezza e costanza incredibile di risultati vincendo nel martello con 54,62: punti preziosi per la causa cussina…..Nella 4x100 donne stupisce la compagine del Cus Genova, che vince in 48”59 grazie alle qualità di Martina Antognoli, Emma Barnieri, Camilla Rebora e dell’infaticabile Chiara Smeraldo.  L’analoga gara maschile vede il successo del Cus Genova (particolarmente felice la prima giornata per i biancorossi) con Lorenzo Gimelli, Riccardo Berrino, Dario Fornaca e Giovanni Tubelli, primi in 42”31. Chiara Smeraldo fa suo il triplo con un ultimo salto particolarmente incisivo con 12.88 , record ligure assoluto,e una bella serie con altre quattro misure oltre i 12.60 . Assolo di Mattia Braggio della Duferco Spezia nei dieci chilometri di marcia: vittoria e record personale con 430'16"31.Nei 100 hs affermazione della giovane Asia Bianchi dell’Arcobaleno Savona con 15”19. Nell’alto  femminile primo posto di Martina Campani del Cus con 1.70. Per quanto riguarda il mezzofondo, successi di Emanuele Ferrari nei 1500 in 4’08”17, e della consocia junior Emma Cavallari sui 3000 siepi in 11’19”49.

 

ttps://www.fidal.it/risultati/2023/REG32473/Index.htm

6 maggio 1954-L'impresa di Roger Bannister

www.corriliguria.it 6 maggio 1954. Piste di carbonella, l'atletica che sa di ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale, di rinascita dalla macerie che magari sono lì, vicino alla pista di Offley Road, dove l'inglese Roger Bannister è il primo uomo a scendere sotto i quattro minuti con 3'59"4 nel miglio (1609,35 metri). Sono fiorite mille leggende metropolitane sull'argomento. L'allora studente in Medicina, il giorno dopo, sostiene un esame universitario. "Ma lei è Roger Bannister!", dice il professore. "Purtroppo sì", risponde Roger con fair play britannico. Un'atletica in bianco e nero, ricca di passione, ma anche di un'antica rabbia, come espresse il film "La solitudine del maratoneta".
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Il compleanno di Steve Scott

www.corriliguria.it Auguri in ritardo a Steve Scott, "lepre" per eccellenza di tante riunioni su pista negli anni ottanta, quando iniziarono a comparire nei meeting più importanti le "rabbitt", gli scanditori di ritmo capaci di spingere verso grandi imprese Aouita, Coe, Cram e tanti altri. Steve, che ieri ha festeggiato i 67, in realtà è stato un forte mezzofondista, con un primato di 3'47"69 sul miglio (1609,35 metri). Per ben 136 volte lo ha corso in meno di quattro minuti, ancora meglio del mitico neozelandese John Walker (100 volte). Qui ha il numero 661.
 
 
 
 
Tutte le reazioni:
1Thomas Benedetti

 

 
 

Davide Costa sportivo ligure dell'anno

www.corriliguria.it Secondo il concorso di Stelle nello sport il martellista Davide Costa del Cus Genova è lo sportivo ligure dell'anno!Un bel premio ai risultati dell'allievo di Valter Superina e una spinta mediatica importante per l'atletica tutta!
 
 
 
 
 

Una grande gara di triplo nel Meeting di Savona

Uno dei piatti forti del 12esimo Meeting Internazionale Città di  Savona, in programma mercoledì 24 maggio, sarà il  salto triplo femminile . Dopo i già annunciati Zane Weir (oro nel peso) ed Eleonora Marchiando (argento nella 4x400) l’evento Challenger del World Athletics Tour avrà al via una terza medaglia azzurra agli Europei indoor: si tratta di Dariya Derkach,seconda nel triplo in Turchia centrando quell’acuto internazionale che da tempo inseguiva. Dariya, allenata da Alessandro Nocera , nel triplo vanta un PB di 14,47 all’aperto e 14,26 indoor e alla Fontanassa troverà un cast di altissimo livello: in pedana saranno infatti ben cinque le ragazze con più di 14 metri di primato personale. Favorita sarà la caraibica  Thea LaFond saltatrice di Dominica, primatista del Meeting Città di Savona: donna da 14,60 outdoor e 14,62 indoor, nel 2022 quarta ai Mondiali indoor e quinta ai Mondiali all’aperto, lo scorso anno a Savona vinse con 14,53, misura all’epoca anche miglior prestazione mondiale stagionale. Per Derkach il meeting della Fontanassa sarà anche una sorta di “remake” della finale europea al coperto dello scorso 4 marzo: saranno presenti in pedana infatti la turca campionessa europea  indoor  Tugba Danışma , l’altra azzurra Ottavia Cestonaro  (quarta in quella finale) e la lituana Dovile Kilty  (sesta). Danışmaz, che vanta anche un oro continentale Under 23 nel 2021, ha realizzato l’exploit proprio all’Europeo in sala con il record nazionale a 14,31. Cestonaro è invece la storica rivale in chiave tricolore di Derkach: oro europeo Under 20 a 18 anni nel 2013,  è poi approdata fino a 14,22 nel 2022.  Kilty, nata Dzindzaletaitė e sposata con lo sprinter britannico già iridato indoor Richard Kilty, ha un personale da 14,28 e un oro europeo Under 23 nel palmares.

Aurora Bado e il campionato italiano dei diecimila

www.corriliguria.it Domenica attenzione all'imperiese della Free Zone Aurora Bado, iscritta al Campionato italiano dei diecimila metri su pista di Brescia. Con lei la grande Nadia Battocletti, Sara Nestola e altre mezzofondiste emergenti. Al via anche Alice Franceschini della Duferco Spezia. Foto archivio
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Il fascino dei societari-un ricordo del 1987

www.corriliguria.it "Masson, se ti fe meno de trentadoi in sce dexemilla, anemmo in serie B"...mi disse Mauro Cecchinelli, dirigente degli amaranto genovesi, della gloriosa Associazione Amatori Atletica, quella di Abdon Pamich e altri grandi, in una domenica di fine maggio del 1987. Villa Gentile, societari di atletica. Prima di me, tutti, a detta dei tecnici, erano andati al di sotto delle loro possibilità Toccava al sottoscritto , allora trentenne, ribaltare il pronostico, usando un termine quasi da schedina....E parti per quei 25 giri con Rosolino Damele e Andrea Garibaldi....A circa metà gara rallenta il treno delle 18, quello da dove si sporgevano ragazzi su di giri che, chissà perchè, ci gridavano di tutto dal ponte ferroviario sullo Sturla. Damele ha il tempo , mentre andiamo a 3'08" al chilometro, di fargli il gesto del falciatore. Incredibile....A due giri dal termine Rosolo e Garibaldi accelerano. Inutile che li segua. Vince in volata Damele, 31'39". Terzo in 31'53"0. Missione compiuta. E' bello vedere quelli della 4x400 che si congratulano con me, "Cecco" mi invita a bere un bianco nel bar vicino. Qualche anno fa 31'50" era un passaggio sulla mezza maratona, ma va bene lo stesso....Atletica da Ragazzi della via Paal.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Nove miglia Alladiese

Sabato una 9 Miglia tutta rinnovata
Si avvicina a grandi passi il momento del via per la 9 Miglia Alladiese, in programma ad Aglié (TO) sabato 6
maggio con partenza alle ore 18:00. Un’edizione attesissima proprio perché cambia completamente
fisionomia, diventando gara del calendario regionale (oltretutto tappa del Circuito CorriPiemonte) ma
soprattutto stravolgendo le sue caratteristiche, con la sua effettuazione sul calare delle prime luci della sera.
Invariata la distanza di 14,5 km, inizia a farsi largo anche qualche nome di buon livello come Marco Mazzon,
Michael Zagato, Vezio Bozza e Paolo Boggio, tutti classificati dal 13° al 16° lo scorso anno quando la gara era
a livello internazionale, ricca quindi anche di presenze straniere. La sfida è riaperta e quest’anno avrà
sempre premi ambiti ed elevati. Le iscrizioni sono ancora aperte e soprattutto molte società devono ancora
presentare i propri elenchi di partecipanti, quindi è impossibile fare un pronostico sulle presenze effettive
alla partenza. La 9 Miglia sarà tra le prime tappe quest’anno della staffetta regionale della Run4Hope, manifestazione
sportiva resa alla raccolta fondi per l’AIRC e che scatterà in tutta Italia proprio sabato 6 maggio per
concludersi il 14 maggio. Oltre alla gara competitiva è prevista anche una 8 km non competitiva, altra
grande novità del 2023, che prenderò il via sempre da Via Bairo al civico n.2 alle ore 18:05, appena conclusa
la partenza degli agonisti. La gara, alla sua sesta edizione e intitolata alla memoria del Geometra Daniele Ferrando, ha una quota
d’iscrizione di 18 euro, ma bisogna provvedere entro giovedì 4 maggio non oltre le ore 23,59 su
www.irunning.it Chi vorrà iscriversi sabato 6 maggio dovrà pagare 20 euro. Premi per i primi 6 assoluti e per
i primi 3 di ogni categoria. Va sottolineato come la 9 Miglia non si concluderà tagliando il traguardo, ma si
andrà avanti fino a sera tarda attraverso una grande polentata con salsiccia (per la cena prenotare al costo
di 8 euro su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) nel corso della quale si svolgeranno le premiazioni. Ritiro dei pettorali
presso il Salone Comunale Arch.Franco Paglia, all’altezza della partenza, sabato dalle 15:00 alle 17:30.
Per informazioni: Team Peretti, https://www.teamperetti.it/nove-miglia-2023.html

Anticipazione Stranovi 2023

Torna la StraNovi!!!! 

La tradizione fa cifra tonda e tocca quota 40. E come da tradizione CamminaNovi e Atletica Novese tornano a proporre una serata di sport vissuta nel cuore della città. La manifestazione è di carattere puramente non competitivo e sarà l’occasione per vivere appieno il gusto del correre o camminare insieme su di un percorso di 4 chilometri con partenza e arrivo fissati, come al solito, in piazza XX Settembre. Si percorreranno le vie del centro storico all’interno della cinta delle antiche mura con la partenza fissata alle ore 20.15 del 26 maggio. All’evento è stata dedicata una t-shirt: acquistarla varrà come iscrizione e il ricavato andrà al Comitato Novese della CRI che in questi ultimi anni ha vissuto, come non mai, in prima linea e in particolare nel periodo della pandemia. Al termine della manifestazione verranno assegnati i premi ai gruppi più numerosi: al gruppo scolastico andrà il trofeo intitolato alla memoria di Andrea Chaves, che di Atletica Novese fu validissimo esponente, mentre al gruppo non scolastico andrà il trofeo offerto da Fidas (Associazione Novese Donatori Sangue) e un premio verrà riconosciuto a scalare agli altri gruppi. Si ringraziano fin da ora tutti coloro che, con il loro aiuto, permettono di avviare la macchina organizzativa.

Vi aspettiamo il 26 maggio.

Societari assoluti 6 e 7 maggio 2023

La "madre di tutte le gare": i Societari assoluti su pista. Sabato 6 e domenica 7 maggio torna sul sintetico di Villa Gentile un cavallo di battaglia che chiama a raccolta velocisti, mezzofondisti, lanciatori, saltatori. Tutti uniti da quello spirito di squadra che sa un pò di retorica ma anche di verità. La verità di ansia prima del fatidico sparo del giudice, dell'affrontare a muso duro la riviera delle siepi, dell'ultimo salto, dell'ultimo lancio....Due giornate intense, con diversi azzurri che scendono in gara per accumulare punti preziosi. Si tratta di Davide Costa del Cus Genova nel martello, alla ricerca di quella misura di 70 metri cartina al tornasole dell'eccellenza, quindi la consocia Chiara Smeraldo , iscritta nel lungo e nel triplo. Entrambi hanno vestito le maglie delle nazionali in Campionati europei e mondiali giovanili e daranno lustro alla manifestazione. Proseguiamo con Riccardo Berrino del Cus Genova, che oltre ai 110 hs si sobbarca la fatica dei 400 con barriere, quindi Giordano Musso nel peso, poi atleti di livello nazionale come la giovane Emma Cavallari della Trionfo Ligure  (3000 siepi e 1500),l'allieva  Maddalena Artesi del Cus Genova (800), il pari età Fikadu SAntelia della Trionfo Ligure nei 1500, le martelliste cussine Ilaria Marasso e Eleonora Lintas, L:uca Biancardi nei 100 per i colori dell'Arcobaleno SAvona, il marciatore Mattia Braggio della Duferco nei dieci chilometri. Porteranno punti per le classifiche  nazionali i punteggi conseguiti in 18 gare comprese fra il primo aprile e il 21 maggio; per la fase regionale 14 gare coperte fra il 6 e il 7 maggio. The show begins.... 

Login