Le favorite della London Marathon

www.corriliguria.it L'etiope Tigist Assefa, che detiene il mondiale di 2h11'53", è la grande favorita della Maratona di Londra di domenica 21 aprile. Si punta a migliorare il mondiale di "sole donne", 2h17'01", stabilito dalla keniana Mary Keitany proprio nella capitale inglese nel 2017. E forse è il minimo che ci si possa aspettare....Con lei Peres Jepchirchir, Brigid Kosgei e Ruth Chepngetich. Indubbiamente sarà una grandissima gara. Parliamo di avversarie che, a loro volta, hanno vinto titoli mondiali e stabilito le migliori prestazioni stagionali, e quindi, non sono campati in aria discorsi che parlano di un nuovo record vicino al Tamigi... Addirittura c'è chi parla di un tempo della vincitrice assai vicino a 2h10! La specilità, negli ultimi tempi, ha scoperto un gradiente positivo , in grado di stupirci. E parliamo solo della gara in rosa...
 
 
 
 
 

Gli astri del peso a Savona

Un   getto del peso   di   classe   mondiale   è   atteso   a   Savona   per   il   13esimo Meeeting internazionale Città di Savona.. La specialità, da sempre uno dei punti di forza della tappa Challenger del World Athletics Tour al “Complesso Polisportivo Giulio Ottolia”, anche mercoledì 15 maggio (con orario 15:50-18:50) avrà in pedana alcuni dei più importanti interpreti mondiali.Prima dei nomi, i numeri: a Savona ci saranno due dei primi 10 pesisti del ranking mondiale e sei lanciatori con personali sopra i 21 metri. Su tutti  Leonardo Fabbri , ormai quasi un “cittadino onorario” di Savona: per il 27enne fiorentino sarà la sesta partecipazione consecutiva al meeting (per lui la vittoria nel 2020, i secondi posti nel 2019 e 2023 e la terza piazza del 2021), con due medaglie pesantissime in più al collo come l’argento mondiale di Budapest 2023 e il bronzo iridato al coperto conquistato lo scorso 1° marzo (tutti e quattro i medagliati azzurri di Glasgow saranno a Savona: già annunciati infatti Mattia Furlani nel lungo, Lorenzo Simonelli nei 110m ostacoli e Zaynab Dosso nei 100m). Il rapporto di Fabbri con la città di Savona va però oltre la competizione internazionale: Leonardo lo scorso anno fu infatti anche ospite di un partecipato incontro con le scuole. Con un personale da 22,37 indoor Fabbri non detiene però il lancio più lungo del cast di Savona 2024: a 22,44 (miglior lancio europeo dal 1989 a oggi) è arrivato infatti Zane Weir , azzurro compagno di allenamenti del toscano (con la guida di Paolo Dal Soglio) che vanta in carriera il titolo europeo indoor 2023 e vinse lo scorso anno il meeting con il record della manifestazione a 21,60. A rendere ancora più qualificata la gara saranno quattro lanciatori di prim’ordine: il sudafricano Kyle Blignaut , sesto ai Giochi di Tokyo e campione del mondo Under 20 2018 (21,21 di personale); il bosniaco Mesud Pezer , primatista nazionale con 21,48 e quinto a un Mondiale indoor nel 2018; Mohamed Magdi Hamza egiziano da 21,39 di bronzo agli ultimi Campionati Africani e due volte argento ai Giochi Africani; il britannico  Scott Lincoln , un personale da 21,28 e un bronzo agli ultimi Giochi del Commonwealth in bacheca.

.

 

Iniziano le iscrizioni per il Trail di Portofino del 10 novembre

Pietre Strette, la baia di San Fruttuoso con l'Abbazia dei Doria, le rocce di conglomerato a strapiombo sul Mar Ligure, la collina di Nozarego, la ciassetta di Portofino....sono solo alcune delle località meravigliose, a metà fra l'azzurro del mare e il verde intenso della macchia mediterranea, che si possono incontrare percorrendo i sentieri del Parco di Portofino, una delle meraviglie del mondo, una gemma che i trailer possono conoscere il prossimo dieci novembre, quando si disputerà il classico Trail, organizzato dall'Atletica Due Perle di Nicola Fenelli. Dalla poesia alla prosa: chi volesse iscriversi può approfittare delle condizioni di iscrizione estremamente convenienti. Infatti fino al prossimo 5 maggio la quota sarà solo di quindici euro, quota della quale non si può non approfittare. La bellezza del sito è stata universalmente riconosciuta, oltre che da scrittori e poeti, dai molti partecipanti che hanno affollato la gara, facendola decollare nel tempo sino a un'occasione imperdibile di sport nella natura. E allora, perchè non approfittarne?  Nella seconda foto il percorso 2019. Tutte le informazioni sul sito www.traildiportofino.it

Marco Zunino vince gli 800 a Montecarlo

www.corriliguria.it Mercoledì 17 aprile a Montecarlo bella prova sugli ottocento di Marco Zunino dell'Arcobaleno Savona. Dopo avere vestito la maglia azzurra sui 400, Marco ormai si è dato ai due giri e ha vinto la gara inserita nella Giornata dell'atletismo. Qui è il primo da des con Mattia Sirello (che ne cura il training con Giorgio Fazio), e con Samir Benaddi . Il tempo?:1'53"15. Benaddi gli ha fatto da pacer fino ai 600 metri.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Ferrara 8'37"23 sui 3000 a Montecarlo

www.corriliguria.it Ritorna a far parlare di sè Gabriele Ferrara: ieri a Montecarlo il talento dell'Atletica Bordighera ha corso i 3000 in 8'37"23, che attualmente è la seconda prestazione dell'anno in Italia per la categoria allievi. Il tutto nella riunione Journèè mondial de l'athletisme. Attualmente gli è davanti il solo Vittore Borromini con 8'23"85.Foto archivio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Syn Lab partner di Alvi Trail

Alvi Trail non è solo fatta di panorami magnifici, di riscoperta dei borghi antichi della Liguria, ma anche servizi per i partecipanti, che devono affrontare asperità, confrontarsi con i propri limiti, e quindi avere un’assistenza al top per quanto riguarda le varie tappe che implicano anche chilometri in abbondanza. Quest’anno i partecipanti godranno , nelle ultime quattro tappe, da S.Olcese a Portovenere, dell’assistenza di un partner importante come la genovese  Syn Lab, come ci dice Danila Bavastro, responsabile della Comunicazione:”Il nostro staff sarà presente in quelle tappe, e offriremo servizi di assistenza fisioterapica e di medicina sportiva a tutti. Siamo orgogliosi di presenziare una competizione così unica nel suo genere”. Dalla "Svizzera dei genovesi", fino al Golfo spezzino,  il personale di Syn Lab sarà vicino a tutti i trailer, nessuno escluso. E’ anche questo un nuovo tipo di approccio della medicina sportiva: se una volta erano i podisti, i trailer a entrare nelle varie sedi per accertamenti, adesso è la medicina sportiva a offrire servizi in tempo reale. Syn Lab si sta affermando come un punto di riferimento importante in Liguria: non a caso  il nome originario era “Il Baluardo” , e così sono i fisioterapisti, il personale sanitario, a scoprire a loro volta un territorio magnifico, che ha solo bisogno di essere conosciuto. Quale occasione migliore di Alvi Trail, la manifestazione a tappe che scopre la Liguria nella dorsale montuosa? Synlab in Liguria ha 20 sedi, dislocate fra Genova, levante e ponente. Quindi anch’essa segue l’arco ligure, quasi a abbracciare realtà diverse fra di loro. Ebbene, seguirà i partecipanti in tutte le tappe di Alvi Trail con professionalità e passione. Due qualità senza le quali non è possibile fare sport attualmente.

gt;""""</p>"

La Rapidissima 2024

RAPIDISSIMA 10K, TUTTI A CACCIA DEL PROPRIO RECORD

 

 

Caccia al primato alla quarta edizione de La Rapidissima 10K, la prova di Pietra Ligure e Borgio Verezzi in programma domenica 21 aprile. La sfida sui 10 km, inserita nel calendario nazionale Fidal e tappa del Grand Prix Liguria Running 2024, anche quest’anno avrà una partecipazione di grande qualità, con atleti di spessore non solamente italiani.In campo maschile spicca la presenza di Sintayehu Dinksa Jena, l’etiope della RunRace che domenica si è aggiudicato la Mezza di Genova in 1h05’08”. Contro di lui Gianluca Ferrato (Atl.Saluzzo), quarto italiano all’ultima Stramilano in 1h05’13”. Fra le donne il confronto preannunciato è fra l’etiope Seble Geda Bedada, terza alla Savona H.M. del 2023 e la russa del Cus Torino Evgeniia Taubert, vincitrice della Ren Ten e seconda alla Talenti Run di fine marzo a Roma.I primati di riferimento sono 30’17” in campo maschile e 33’40” fra le donne. Il percorso di gara non cambia rispetto al passato, il circuito di poco più di 3 km che collega Pietra Ligure e Borgio Verezzi che i corridori dovranno coprire per tre volte. Fondamentale potrebbe risultare la presenza del vento, ai fini dell’ottenimento di buone prestazioni cronometriche. Partenza alle ore 9:30 da Viale della Repubblica, con i non competitivi che partiranno subito dopo gli agonisti.

Fino a Venerdì 19 aprile ci si potrà ancora iscrivere online su www.wedosport.net e www.appnrun.it al costo di 15 euro, sabato si dovrà farlo direttamente sul posto a 18 euro, mentre domenica non sarà più possibile. Sono previsti sconti per le società facenti parte del Consorzio Liguria Running e Walking. Una Regione in Movimento.

Il ritiro dei pettorali e pacchi gara sarà sabato dalle 15:00 alle 19:00 presso il Centro Polivalente in Via Nino Bixio 13 a Pietra Ligure, oppure domenica dalle 7:30 alle 9:00. Un grazie particolare va agli sponsor che anche quest’anno hanno affiancato il comitato organizzatore: Fondocasa, Noberasco, Giovannacci Caffè, Bagni Lido Borgio Verezzi, Auser senza dimenticare i comuni di Pietra Ligure e Borgio Verezzi.

Appuntamento a domenica.

Per informazioni: Asd RunRivieraRun Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , https://www.larapidissima10k.com/

 

Fase regionale del Campionato di corsa a Celle Ligure

Sabato 20 aprile a Celle Ligure (Savona) torna un classico come la fase regionale del Campionato di società di corsa. Basato, questa volta, sui diecimila uomini e donne, sui 20 minuti allieve e sui trenta minuti allievi. Numero lontani dai bei tempi: in campo maschile segnaliamo il Cus Genova, che riscopre Emilio Elena, e poi schiera al via qualche giovane come Andrea Ballarino, Stefano Braccini, Federico Lagomarsino. Solo una concorrente nei diecimila: Arianna Tagliafico dell’Arcobaleno Savona. Più affollate le gare di contorno, con Giuditta Ponsicchi dell’Alba Docilia nei 200, Martina Rosati, reduce dal primo posto di Corrigenova, sugli 800, e i velocisti Dario Fornaca, Mario Bersanetti, Gabriele Fereidouni.

https://www.fidal.it/risultati/2024/REG34851/Index.htm

 

Heleen Obiri vince la Maratona di Boston

www.corriliguria.it Lunedì 15 aprile quella campionessa completa che è Heleen Obiri del Kenya ha vinto per la seconda volta la Maratona di Boston, un mito delle 42,195, in 2h22'37", staccando a poche miglia dal centro della "Atene americana" Sharon Lokedi. Tempo che sembra banale, in realtà il caldo ha condizionato la corsa.Foto archivio
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Hero e Tagliafico a Genova

 

LAILA HERO e ARIANNA TAGLIAFICO protagoniste nella Mezza di Genova

 

In una giornata splendida dal punto di vista meteo (anche se molti tra i partecipanti hanno sofferto un po’ l’alta temperatura) si è svolta la Mezza Maratona di Genova, uno degli appuntamenti principali del calendario ligure riservato alle corse su strada. Buoni risultati dalle portacolori dell’Atletica Arcobaleno Savona in gara in questa occasione. Laila Hero aveva come obiettivo (purtroppo non raggiunto) il nuovo primato personale sulla distanza. Si è comunque difesa portando all’arrivo un buon crono di 1.31.10 (real time) che le è valso la 30° posizione nella classifica generale riservata alle donne. All’esordio su questa impegnativa distanza Arianna Tagliafico. Per lei un risultato significativo: prima al traguardo nella categoria junior (125° nella assoluta femminile) e riscontro cronometrico d’eccellenza di 1.45.57.

 

Per i portacolori dell’Atletica Arcobaleno Savona il prossimo impegno su pista è fissato per mercoledì 17 aprile presso lo stade Louis II a Montecarlo, con molta attesa per l’esordio di alcune delle giovani “star” del Team.

 

Gife – 16/04/2024

 

 

A Sisay Lemma la Maratona di Boston

www.corriliguria.it Oggi, lunedì 15 aprile, ha fatto caldo anche sulla costa atlantica degli Usa, dove si è disputata la 128esima Maratona di Boston, dal profilo che più collinare non si potrebbe (Gelindo Bordin primo nel 1990). L'etiope Sisay Lemma , quarto uomo di sempre con 2h01'48", è partito troppo forte (1h00'19" a metà), per poi cedere nel finale riuscendo comunque a vincere in 2h06'17", il che la dice lunga sui patemi degli ultimi chilometri... Al secondo posto si è piazzato il connazionale Mohamed Esa, 2h06'51", al terzo il keninao Evans Chebet in 2h07'22". Grande partecipazione, al solito, per la classicissima di aprile..
 
 
 
 
 
 

Login