Festival della corsa

Inizia sabato 1 febbraio e si conclude domenica 2 un vero e proprio Festival della corsa a Santa Margherita Ligure: due giorni fittissimi di eventi culminanti domenica con la nona edizione della Mezza Maratona delle due perle.

PORTOFINO RUN. Sabato alle 15 parte da Santa Margherita Ligure Portofino run, corsa su strada di dieci chilometri verso Portofino e ritorno. Gara dal fascino impagabile, che avrà al via Danilo Goffi, azzurro di maratona alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Si tratta della seconda edizione di una corsa libera a tutti, adatta a chi, magari, non voglia percorrere troppi chilometri. Il ritrovo è in piazza Martiri della Libertà. Alle 15 parte anche “family run”, non competitiva adatta alle famiglie e agli amatori che abbinano tempo libero a sport.

JUNIOR MARATHON. Sabato, In contemporanea, sempre sul lungomare di “Santa”, via alla Junior marathon, tutta una serie di competizioni dal corto chilometraggio adatte alle categorie giovanili. Ragazzi e giovanissimi si cimentano su percorsi facili. Si inizia alle 15. Premi per tutti.

RISATE CORSA E MUSICA. Da non perdere, sabato 1 febbraio alle 21, in piazza Martiri della libertà. Lo spettacolo “Risate corsa e musica”, con Roberto Giordano, cabarettista e maratoneta globetrotter. Per ridere un pò

MEZZA DUE PERLE. Il clou è dato dalla nona Mezza Maratona delle due perle, in programma domenica 2 febbraio alle 9 con partenza da Piazza martiri della libertà a Santa Margherita Ligure. Al via, secondo le previsioni, 2500 iscritti. La gara femminile vedrà al via Valeria Straneo,argento ai mondiali di maratona di Mosca 2013, vera atleta simbolo dell’Italia che corre. Con lei la marocchina Khadija Arafi, l’azzurra Sara Dossena e la campionessa master di maratona Elga Caccialanza. In campo maschile Denis Curzi, più volte azzurro di maratona, il keniano Wilson Busienei, il marocchino Lahcen Mokraji e il campione italiano di cross promesse Manuel Cominotto. Spettacolo.

Cabaret e corsa

Correre, gareggiare, ma anche ridere. La mezza maratona delle due perle, giunta quest’anno alla nona edizione, avrà un momento di humour con Roberto Giordano la sera di sabato 1 febbraio. Il 40enne genovese, oltre a essere un cabarettista, è un bravo amatore nella vita di tutti i giorni.E’ anche un uomo simbolo della corsa su strada: ha dato alle stampe un libro sulle sue esperienze di maratoneta e ha avuto importanti spazi mediatici su riviste e trasmissioni televisive (conduttore della trasmissione “Correndo per il mondo”). A partire dalle 21 in piazza Martiri della libertà, centro di Santa Margherita, con il cantante Fabio Baldovino, intratterrà il pubblico con momenti di cabaret alternati ad altri musicali (ispirati al repertorio di De Andrè) Chi meglio di lui può trovare le battute giuste o motti di spirito sulla corsa? Invita tutti i partecipanti, la sera  di sabato 1 febbraio, a passare qualche ora di divertimento con lui.

Conferenza stampa a Santa Margherita

COMUNICATO CONFERENZA STAMPA

“Se il trend degli ultimi giorni sarà confermato- dice il manager Nicola Fenelli- avremo 2.600 iscritti alla nona Mezza Maratona delle due perle in programma il due febbraio. Se ci aggiungiamo i partecipanti alla Portofino run di dieci chilometri e alla Junior marathon del giorno prima, il numero cresce ulteriormente”. Fuori piove e fa freddo, nella sala consiliare del Comune di Santa Margherita Ligure la passione degli organizzatori per la mezza maratona venerdì 17 gennaio scalda i cuori: “La gara significa una rivitalizzazione del turismo invernale in un periodo particolare come quello del primo week end  di febbraio- spiega Augusto Sartori, assessore di “Santa” al turismo- e quindi tutto il territorio ne godrà i benefici”. Grandi nomi in campo femminile per la corsa di 21,096 chilometri: al via Valeria Straneo, seconda ai mondiali di maratona di Mosca 2013, detentrice del record del percorso con 1h11’20”, al momento attuale “icona” vera e propria dell’atletica italiana. Si è dichiarata innamorata del percorso in riva al mare: con lei la campionessa italiana master Elga Caccialanza e la marocchina del gruppo Città di Genova Khadija Arafi, capace di 1h13’00” sulla distanza. In campo maschile il favorito sembra Denis Curzi, atleta marchigiano più volte azzurro di maratona: gli organizzatori in questi giorni sono in contatto con altri nomi. Grandi nomi anche sulla Portofino run come Danilo Goffi,nono all’Olimpiade di Atlanta 1996; testimonial Stefano Baldini, indimenticato olimpionico di maratona a Atene 2004.

L’addetto stampa- Danilo Mazzone  3478228702 

 

 

News dalla due perle- aggiornamento

                     

 

NONA MEZZA MARATONA DELLE DUE PERLE

Domenica 2 febbraio si rinnova l’appuntamento con la Mezza Maratona delle due perle, giunta a una nona edizione quanto mai ricca di eventi e occasioni. Si tratta in effetti di una due giorni travolgente, ispirata al concetto di “vivere il Tigullio a passo di corsa”, che può essere i 20 km orari dei grandi campioni, così come il ritmo dei semplici partecipanti, attratti da un contesto affascinante e attartente con il blu del Mar Ligure e il verde della macchia mediterranea. Il tutto da Santa Margherita a Portofino.

LA DUE PERLE. Parte domenica 2 febbraio da piazza Martiri della Libertà la nona edizione della Mezza Maratona, corsa internazionale di 21,096 chilometri che inizia esattamente alle 9. Incomparabile lo scenario, con località da cartolina, famose in tutto il mondo, come Covo di nord est, Paraggi, Cervara, Portofino e dintorni, attraversate da un serpentone multicolore di podisti. E se ne prevedono tanti, provenienti da tutta Italia e dalla Francia. Vip come Gianni Morandi e Linus in passato hanno dato la loro adesione: come i vip, così grandi atleti. Quest’anno è Valeria Straneo, argento ai mondiali 2013 di maratona, la grande favorita della corsa. Donna-icona della corsa su strada in Italia, Valeria detiene il record della manifestazione (1h11’20” nel 2012) e sicuramente farà gara di testa, potendo migliorare ulteriormente la prestazione. Valeria è diventata beniamina del “popolo della corsa” con il modo coraggioso, deciso di correre, che abbina spettacolo a classe. Informazioni sulle iscrizioni si possono avere dal sito www.maratoninaportofino.it . Entro il 23 gennaio la quota di iscrizione è ridotta. I partecipanti avranno un pacco gara, e potranno concorrere ai premi sia di categoria che assoluti. 

 

PORTOFINO RUN. Il giorno precedente si svolgerà la seconda edizione di Portofino Run, magnifica competizione di dieci chilometri che prende il via alle 15 in via Vittorio Veneto a Santa Margherita e compie un magnifico andirivieni verso la mitica “piazzetta” e dintorni, luoghi consacrati da anni dell’immaginario collettivo e turistico. Una gara che va incontro alle esigenze di amatori che si vogliano esprimere su percorsi più ridotti, assaporando, nel contempo, gli aromi e i profumi della macchia mediterranea. Grandi atleti anche qui; al via Stefano Baldini, campione olimpico di maratona 2004, e Ottaviano Andriani, più volte azzurro della specialità. In contemporanea si svolgeranno, su distanze più ridotte, le competizioni della Junior run, gare riservate alle categorie giovanili. Una due giorni di sport adatta alle famiglie a ai nuovi stili di vita e del tempo libero. Lo slogan potrebbe essere : “Il due febbraio alla due perle”.

 

Ufficio stampa- Danilo Mazzone 3478228702  

Valeria Straneo alla Due Perle

Valeria Straneo, argento ai mondiali di Mosca sulla maratona, sarà al via come grande favorita della nona Mezza Maratona delle due perle in programma a Santa Margherita Ligure sul collaudato percorso di 21,096 chilometri verso Portofino. Non è una “prima” in assoluto, visto che la simpaticissima atleta piemontese, classe 1976, quel giorno giunge al traguardo in 1h11’40”, record della manifestazione. E’ il 2012: “Il percorso è magnifico, anche se va interpretato con ragionevolezza. E’ molto muscolare”. Sarà possibile vederla trionfare in un crono attorno a 1h09’00”, lei che detiene la migliore prestazione italiana di tutti i tempi con un avveniristico 1h07’44”?: “Calma. Quel tempo è venuto dalla Roma-Ostia, che è un vero e proprio biliardo, senza salite. Inoltre il mese di febbraio è particolare: si esce da un periodo di allenamenti massivi, di chilometri. Personalmente ne faccio 160 alla settimana. Quindi la gara di Nicola Fenelli ha un grande valore di introduzione agonistica che vedrà come appuntamenti gli italiani di mezza a Verona il 16 febbraio, e quindi gli Europei di maratona a Zurigo”.  Donna-  simbolo della maratona in Italia (5000 followers o amici virtuali su face book), attira le simpatie per quel modo diretto, incredibile, di prendere  la testa delle gare: “A me piace correre così. Ascolto solo le mie sensazioni. A volte la pressione è grande, ma non mi faccio condizionare. L’ambiente di Santa Margherita e località vicine è magnifico, ispira anche l’entusiasmo e la partecipazione. Sono diventata atleta professionista, ma il divertimento e la passione sono ancora le vere motivazioni”.

  

News dalla due perle

Proseguono le adesioni alla nona edizione della Mezza Maratona internazionale delle Due Perle, in programma domenica 2 febbraio sul classico percorso a circuito fra Santa Margherita e Portofino (GE): un “must” invernale per tanti appassionati, dagli amatori ai campioni di livello mondiale, che vogliono coniugare insieme panorama e agonismo, viaggio in Riviera e desiderio di correre. Quest’anno si può parlare di un vero e proprio week end all’insegna della corsa, nel magnifico scenario del Tigullio, del suo mare e della macchia mediterranea: si inizia sabato 1 febbraio con la Portofino run, corsa di dieci chilometri fra “Santa” e Portofino e in contemporanea con la Junior run, una serie di manifestazioni di corsa su strada fatte apposta per le giovani generazioni; il clou domenica (ore 9, piazza Martiri della Libertà) con la nona edizione della Mezza Maratona internazionale delle due perle, di 21,096 chilometri, per la quale Nicola Fenelli sta cercando di ingaggiare i più forti azzurri.

L'albo d'oro della Due Perle

L’albo d’oro della Mezza Maratona delle Due Perle è quanto mai illustrativo circa lo stato di salute dell’atletica e della corsa su strada mondiali. Troviamo il “re” della corsa come Ruggero Pertile, più volte azzurro, tre volte vincitore, poi un esponente dei giovani leoni del mezzofondo italiano come Daniele Meucci (e una leonessa come Valeria Straneo), quindi gli specialisti africani che hanno dato sempre vita a competizioni molto animate. Da uno di loro,  Taofique El Barhoumi, nel 2010 è giunto il record del percorso con 1h03’47”. Non è da tutti correre a 20 orari in Liguria: ci è riuscito anni fa l’atleta della Salcus Rovigo al termine di una prova esaltante. In campo femminile, una curiosità: tutte le vincitrici sono italiane. Ricordiamo con piacere la “nostra” Emma Quaglia, e anche Valeria Straneo, che ha stabilito il record della gara nel 2012 con 1h11’20”. Ecco l’albo d’oro. Uomini- 2006: Mohamed El Morad (Marocco); 2007: Mohamed El Hachimi (Marocco- Luigi Rum Genova); 2008: Alfred Sang (Kenya); 2009: Ruggero Pertile (Assindustria Padova); 2010: Taofique El Barhoumi (Marocco- Salcus Rovigo); 2011: Ruggero Pertile (Assindustria Padova); 2012: Daniele Meucci (Esercito); 2013: Ruggero Pertile (Assindustria Padova). Donne- 2006: Bruna Genovese (Forestale); 2007: Viviana Rudasso (Città di Genova); 2008: Gloria Marconi (Corradini Reggio Emilia); 2009: Vincenza Sicari (Esercito); 2010: Emma Quaglia (Cus Genova); 2011: Valeria Straneo (Runner Team); 2012: Marcella Mancini (Runner Team).

Si avvicina la Due Perle

                     

 

 

MEZZA MARATONA INTERNAZIONALE DUE PERLE

L’evento numero uno della stagione 2014 per quanto riguarda l’atletica e il podismo liguri ( e non solo): domenica 2 febbraio si svolge la nona edizione della “Mezza Maratona internazionale delle due perle” sul classico, inimitabile circuito fra Santa Margherita e Portofino. Un percorso che non ha eguali e dall’albo d’oro prestigioso.

IN RIVA AL MARE. Un sogno sportivo fra l’azzurro del Mar Ligure e il verde del Promontorio di Portofino, con visioni incomparabili scandite dal ritmo dello sport per eccellenza insito nel DNA dell’uomo (la corsa) e con agonismo a go go suffragato anche dalla presenza di atleti di grandissimo significato come , nel corso degli anni, il campione olimpico Stefano Baldini, Ruggero Pertile, il migliore maratoneta azzurro degli ultimi anni, Ottaviano Andriani, Emma Quaglia, Valeria Straneo, Bruna Genovese, Valeria Straneo, Daniele Meucci, Ornella Ferrara, Denis Curzi. Ogni anno si aggiungono personaggi di grande valore, attirati a “Santa” da un’organizzazione in grado di accontentare tutti, dall’amatore vero e proprio al grande campione. Tutti accomunati dal desiderio di correre nel migliore dei modi in un ambiente panoramicamente unico.

PORTOFINO RUN. La novità di questi anni, il giorno prima, sabato 1 febbraio, è Portofino Run, magnifica corsa di dieci chilometri che si sviluppa da Santa verso Portofino, e rappresenta un’occasione di sport e turismo per chi, magari, vuole cimentarsi su una distanza meno impegnativa. Si corre, anche qui, a contatto con il mare, nei profumi della macchia mediterranea. Un’occasione più unica che arra per conoscere la Liguria a passo di corsa.

DETTAGLI. Si prevedono premi in rimborsi spese, di categoria e di partecipazione per tutti gli arrivati. Per informazioni si può entrare nel sito www.maratoninaportofino.it

 

Consigli natalizi

Deluso dal 2013? Stai tranquillo, podista, fatti abbagliare dal fascino non di una, ma di due perle come Portofino e Santa Margherita Ligure e partecipa, domenica 2 febbraio, alla nona edizione della Mezza Maratona internazionale che è pronta a offrire tutta la bellezza del percorso e del panorama invernale del Tigullio e del Mar Ligure in una prospettiva sportiva di grandezza unica. Quello del primo week end di febbraio è un appuntamento imperdibile, anzi (perdonate la battuta) imperledibile, con il sabato 1 febbraio dedicato alla Portofino run (dieci chilometri), giunta alla seconda edizione, e appunto alla Mezza Maratona delle due perle (21,096 chilometri) il giorno dopo. La Mezza Maratona vuole andare incontro alle esigenze di tutti, dai semplici amatori, che vogliono abbinare sport e tempo libero, agli atleti di livello che desiderano entrare nell’albo d’oro di una manifestazione che vede Stefano Baldini (quest’anno testimonial), Daniele Meucci, Ottaviano Andriani, Emma Quaglia, Bruna Genovese, Gloria Marconi, avere dato lusto all’appuntamento clou dell’inverno podistico in Italia. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 31 gennaio 2014 entrando nel sito www.maratoninaportofino.it

 

Mezza due perle news

http://agidi.it/news/immagini/artisti/giovanni-storti/Ritaglio%20copertina_500x.jpg/image_large

Anche Giovanni Storti del trio comico (affermato da tanti anni) Aldo, Giovanni e Giacomo ricorda con piacere la Mezza delle due perle, che è il grande appuntamento dell’inverno podistico nazionale e si corre a Santa Margherita Ligure (GE) per l’ottava edizione domenica 3 febbraio 2014, con il ghiotto antipasto della Portofino run sabato 2 febbraio. A pagina 52 del libro “Corro perché mia mamma mi picchia” l’uomo di spettacolo lombardo, 56 anni, da qualche anno neofita del podismo, ricorda con piacere e simpatia l’atmosfera della mezza maratona, la simpatia degli organizzatori, la passione e la professionalità che trasudano dall’ambiente, dagli addetti ai lavori, dai partecipanti.

Mezze Maratone

Mezza Maratona

 

 

http://www.agendag4flex.com.br/javax.faces.resource/calendario.png.jsf?ln=imageshttp://www.istitutocomprensivoassisi3.gov.it/intro/images/stories/auguri/Calendario.png                                             

Calendari                                                                                                             Risultati e Classifiche

Login