2.00 di Yaroslava Mahuchikh a Udine

Yaroslava Mahuchikh era la grande attrazione del terzo meeting Udin Jump Development a Udine, nello spazio indoor Ovidio Bernes e così, mercoledì 27 gennaio, è stato.La giovanissima (classe 2001) ucraina qualche settimana fa aveva esordito alla grande nel 2021  a Kiev con 2.02. E’ il caso di dire che la libellula bionda si è dimostrata una macchina da guerra azzeccando misure importanti e tutte saltate al primo tentativo: 1.90, 1.93. Poi sempre più su fino a 2.00. E sempre alla “prima”. Poi ecco il grande salto di qualità: Yaroslava chiede 2.03, misura che la proietterebbe al vertice della graduatoria mondiale, un centimetro meglio….di se stessa. Non va, ma il pubblico è tutto in piedi a applaudire.

Capitolo a parte merita Alessia Trost. La friulana, forse perché stimolata dall’aria di casa, cancella mesi e mesi di balbettamenti e incertezze con una prova convincente, conquistando il secondo posto con 1.93. A volte palesava incertezze già nei primi tentativi, invece la longilinea azzurra passa alla prima tutte le misure inferiori per fermarsi a 1.93 che, comunque, è un inizio confortante. Un’iniezione di fiducia, è il caso di dire.

Non altrettanto bene Elena Vallortigara. La ragazza dei Carabinieri Bologna dimostra qualche difficoltà a quote inferiori. Ha un guizzo, ma poi si ferma a 1.86 pur sfiorando la misura. Un pizzico di sfortuna, certo…..Alla fine arriva il quarto posto perché la slovena Marusa Cernjul commette un numero minimo di errori ed è terza con la stessa misura.

La statuaria Erika Furlani (Fiamme Oro) non è in grande giornata: i suoi tentativi si infrangono ben presto a 1.82. Probabilmente siamo ancora a inizio stagione…..

In conclusione, la formula del meeting indoor di una sola specialità ha riscosso un bel successo tecnico e di pubblico.Certo, con una star dell’alto come la Mahuchikh…

RISULTATI- Alto: 1° Yaroslava Mahuchikh (Ucr) 2.00; 2° Alessia Trost (Fiamme Gialle) 1.93; 3° Marusa Cernjul (Slo) 1.86; 4° Elena Vallortigara (Carabinieri) 1.86; 5° Erika Furlani (Fiamme Oro) 1.82.

""""""""

Login