La mappa del Trail di Portofino 2019

12°TRAIL DI PORTOFINO

08 DICEMBRE 2019

Partenza alle ore 09.00 nella Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure con uscita in Via s. Francesco per poi percorrere km. 3 di strada asfaltata fino a Nozarego, si prosegue su lastricato fino a localita’ Cappelletta delle Gave altitudine 170 mt. S.l.m., si raggiunge sul sentiero la localita’ Mulin di Gassetta 257 mt. S.l.m da cui a destra si accede nel bosco e si prosegue sul sentiero attraverso le localita’ di Crocetta 363 mt. S.l.m. e di Bocche 454 mt. S.l.m. per raggiungere la localita’ di Pietre Strette 465mt s.l.m., ove e’ posizionato un controllo transito concorrenti con cancello orario alle ore 12.00, si procede in discesa attraverso la localita’ Gaixella 412 mt. S.l.m. per raggiungere la chiesa di San Rocco di Camogli 210 mt. S.l.m. con giro di boa e inizio del ritorno che raggiunge bivio Fornelli 238 mt. S.l.m., si prosegue per la panoramica localita’ Batterie 246 mt. S.l.m. ove sono presenti delle batterie antiaeree (bunker) e delle annesse strutture della seconda guerra mondiale, da qui si affronta una salita tecnica che porta alla localita’ Semaforo Nuovo 415 mt. S.l.m. , si prosegue sul sentiero e si attraversa localita’ Toca  453 mt. S.l.m. in direzione Pietre strette con deviazione diretta alla discesa tecnica che fa’ raggiungere la splendida spiaggia di San Fruttuoso, dalla quale si affronta una impegnativa salita che attraversa prima la località Base Zero a 207 mt. S.l.m. poi la localita’ Prato 244 mt. S.l.m. per raggiungere il bivio localita’ Costa della Pineta 224 mt. S.l.m., si gira a sinistra per affrontare una ripida salita di circa 100 metri in localita’ Olmi 279 mt. S.l.m.e ritornare su lastricato alla localita’ Mulin di Gassetta, si prosegue per Cappelletta delle Gave e si affronta la discesa alle spalle della chiesa di Nozarego che con un alternanza di viottoli e sclalinate conduce all’arrivo nella Villa Durazzo.

Percorso di 23,800 km circa con 1380 mt circa di dislivello+ di rara bellezza, medio difficile, adatto a Traillers mediamente esperti che utilizzano una adeguata attrezzatura, in modo particolare è necessario avere un paio di scarpe tecniche, indispensabili in caso di pioggia o terreno bagnato

Non sono escluse variazioni  di percorso dettate da esigenze organizzative. Si prega di controllare periodicamente il sito.

12° TRAIL DI PORTOFINO</strong></p> <p align="center"><strong>PARTENZA DOMENICA 08 DICEMBRE 2019 ORE 0900</strong></strong></p> <p align="center">TABELLA DI MARCIA

Villa Durazzo  PARTENZA -Nozarego 151 mt. s.l.m.-Cappelletta delle Gave 170 mt. s.l.m. -Mulin di Gassetta 257 mt. s.l.m -Crocetta 363 mt. s.l.m.-Bocche 454 mt. s.l.m.-Pietre Strette 465mt s.l.m.,CANCELLO ORE 1200 -Gaixella 412 mt. s.l.m.-San Rocco di Camogli 210 mt. s.l.m.-Fornelli 238 mt. s.l.m.-Batterie 246 mt. s.l.m.-Semaforo Nuovo 415 mt. s.l.m.-Toca  453 mt. s.l.m.-Pietre strette 465mt s.l.m.-San Fruttuoso - spiaggia 0 mt. s.l.m.-Base Zero 207 mt. s.l.m.-Prato 244 mt. s.l.m.-Costa della Pineta 224 mt. s.l.m-Olmi 279 mt. s.l.m.-Mulin di Gassetta 257 mt. s.l.m-Cappelletta delle Gave 170 mt. s.l.m.-Nozarego 151 mt. s.l.m.