Tarascio

Vincenzo Tarascio , classe 1959, genovese, da anni è un “guru” dell’ultramaratona. Se ne è avuta conferma nella lontana Finlandia, terra dove il mezzofondista della Sanremo Runners ha concluso all’ottavo posto l’ottava Endurance 24 ore di Espoo, periferia di Helsinki. La gara si è sviluppata in una pista al coperto dello sviluppo di poco più di trecento metri: una novantina di concorrenti, provenienti soprattutto dai paesi baltici, hanno accettato una sfida d’altri tempi. Correre per un giorno intero  di seguito non è certo impresa da poco, soprattutto se alla fatica indubbia si unisce l’iterazione di giri da portare a termine in quantità industriale. Vincenzo non è nuovo a imprese del genere, e l’esperienza lo ha sempre sorretto nei momenti topici. L’ultramaratoneta , seguendo il proprio ritmo senza condizionamenti né incertezze, ha concluso l’improba fatica all’ottavo posto con 190, 937 chilometri. Tarascio ha rimontato almeno cinque posizioni nelle ultime ore, dando prova di lucidità e resistenza uniche. Il primo posto è stato appannaggio del finnico Raki Hotakainen con 228,196 chilometri, cifra di valore mondiale in una specialità di nicchia che conta su un’èlite di stakanovisti di assoluto livello tecnico.

CORRI SUL MARE. Riccardo Cusinato (Delta Spedizioni) e il toscano Sylva Zampolini hanno vinto ex aequo la “Corri sul mare”, corsa su strada disputata su un circuito tanto panoramico quanto impegnativo fra Levanto e Bonassola (Spezia) e organizzata dalla sezione locale del gruppo Città di Genova. I due si sono staccati subito dal resto dei partenti imprimendo subito un ritmo insostenibile da tutti gli altri, e, dopo avere condiviso insieme le fatiche, non se la sono sentita di impostare una volata ingenerosa tagliando insieme il traguardo. Al terzo posto il quotato Diego Picollo dei Maratoneti Genovesi. Settimo il giovane Giovanni Tornielli, uno dei pochi over 30 di un certo valore nello scenario podistico locale.In campo femminile buon nono posto di Lia Orzati (Podistica Peralto). RISULTATI- Uomini: 1° ex aequo R Cusinato (Delta Spedizioni) e Zampolini (Atletica Castelnuovo Magra); 3° Picollo (Maratoneti Genovesi); 7° Tornielli (Podistica Peralto); 10° Rattazzi (Maratoneti Genovesi).

CERETTO SECONDA. Sonia Ceretto dei Maratoneti Tigullio Chiavari si è piazzata al secondo posto nella Maratona delle terre verdiane disputata a Salsomaggiore Terme (Parma). In una giornata dal clima rigido l’azzurra di ultramaratona è riuscita a trovare ritmo e condizione per concludere in ottima posizione una corsa di livello nazionale. In completa solitudine il medico di lavagna ha terminato la più classica delle fatiche in 3h10’00” mentre il successo è andato all’emiliana Ilaria Aicardi (Atletica Reggio) in 2h56’52”.  In questo modo la Ceretto si ripropone all’attenzione dei tecnici dell’ultramaratona azzurra per un’ulteriore convocazione.

 

Login