Finali societarie atletica

“Lo sport corre-afferma entusiasta l’assessore regionale Matteo Rossi in sede di conferenza stampa- e noi ringraziamo il comitato regionale Fidal per la disponibilità nell’organizzare domenica 28 settembre la finale nazionale B di atletica a Villa Gentile”. Dal 1996 Genova non era sede di una finale assoluta di atletica. La sede era stata la Sciorba. Il glorioso tartan dell’impianto di Sturla quest’anno riporta in auge la regina delle discipline sportive. Si tratta della finale societaria B Nord Ovest: “Quando la Regione ci chiese- sono le parole di Bruno Michieli, presidente del comitato regionale- di organizzare due finali, optammo su Genova per la serie   B assoluta, e per Imperia per quanto riguarda la finale allievi. Ma è riduttivo parlare di Serie B. Domenica ci sono tanti motivi di interesse: intanto la finale femminile vede gareggiare quattro società regionali (Cus Genova, Trionfo Ligure, Atletica Arcobaleno e Duferco Spezia), delle quali due genovesi. Nella maschile due liguri (Trionfo Ligure e Arcobaleno)”.

DERBY. C’è quindi sapore di confronto stuzzicante nell’eterna querelle fra Cus Genova e Trionfo Ligure.Putroppo il regolamento esclude dalla giornata intensa di gare martello e siepi, dove potevano esplicare  grandissime qualità Silvia Salis e Emma Quaglia. Il mezzofondo universitario, però, si affida a due atlete azzurre come Laura Papagna (5.000) e Elisabetta Ottonello (1.500) e alla campionessa italiana universitaria Denise Marcon nel lungo. La Trionfo Ligure mette in pista la verve della sprinter Valeria Berrino. In generale, si vedranno gareggiare nomi come Chiara Ferdani della Duferco Spezia, azzurra alle Olimpiadi giovanili di Nanchino, Luca Leone e Goran Nava della Pro Patria Milano (quest’ultimo nazionale serbo), e Elisa Cova, figlia del grande Alberto, sempre per i colori della Pro Patria.

Si inizia domenica alle 10 con il martello uomini. Ecco il quadro delle società- Uomini: Atletica Varese; Atletica Canavesana; Fanfulla Lodigiana; Atletica Monza; Pro Patria; Cus Milano; Osa Saronno; Trionfo Ligure; Team Lombardia; Atletica Arcobaleno Savona; Atletica Saletti. Donne: Pro Sesto; Cus Milano; Cus Genova; Duferco Spezia; Atletica Vigevano; Atletica Varese; Atletica Sangiorgese; Trionfo Ligure; Atletica Arcobaleno; Progetto Azzurri; Osa Saronno; Vittorio Alfieri Asti. “Sarà una domenica esaltante per l’atletica- dice Vittorio Ottonello, presidente del Coni- grazie alla volontà di organizzare una manifestazione importante in un impianto come Villa Gentile. Vi anticipo che stiamo conducendo trattative con il comune e altri enti per garantire nel 2015 la stagione indoor genovese. Non è escluso che si trovi una  sede diversa da quella della Foce”. Dopo una settimana, il 4 e 5 ottobre, Imperia ospiterà la finale nazionale allievi. In entrambi i casi si aspettano non meno di 500 atleti a giornata. La pista di Villa Gentile, quindi, con la nuova gestione Quadrifoglio, si è preparata a dovere per un appuntamento di primaria importanza.

IL CUS IN FINALE ARGENTO. Mentre a Villa Gentile si disputa la finale B, il Cus Genova gioca le sue carte a Orvieto (Terni) sabato 27 e domenica 28 settembre in occasione della finale nazionale maschile argento. “Venderemo cara la pelle”, dicono da via Montezovetto. Il tradizionale spirito di team dei cussini cerca di ovviare all’assenza di Simone Calcagno (assente per infortunio) e alla forma non ancora al top di Alberto Boretti (che farà solo i 100 m). Per il resto Andrea Delfino correrà 200 e 400 m; Alessio Ratto 800 e 1.500 m; Andrea Ghia 5.000 e 3.000 siepi; Samuele Devarti 110 e 400 ostacoli; Davide Lingua salterà nell’alto; il giovane Cafiero farà lungo e triplo; Matteo Sacchi lancerà il disco; Mattia Superina e Michele Montanari si divideranno fra martello e peso. L’eterno Flavio De Jaco sarà impegnato nel giavellotto.L’ obiettivo è quello del centro classifica, anche se sarà dura. Ma il Cus è sempre il Cus…

                Danilo Mazzone

Login